Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

La gestione dei rapporti con gli utenti di diversa cultura

Giovedì 22 novembre alle 15:30 (Chiesa del Preziosissimo Sangue, Ragusa), incontro del corso su “Intercultura e relazioni internazionali”

Prosegue giovedì 22 novembre alle 15:30, nel salone della Chiesa del Preziosissimo Sangue (via Fieramosca 30, Ragusa), l’attività accademica della Cattedra di “Dialogo tra le culture” di Ragusa. L’incontro, organizzato in collaborazione con l’Ordine forense della Provincia di Ragusa, si concentrerà sul tema La gestione dei rapporti con gli utenti di diversa cultura. A tenere le relazioni saranno la dott.ssa Anna Bissi, psicoterapeuta del Consultorio familiare di Vercelli, il dott. Andrea Reale, giudice della sezione penale del tribunale di Ragusa e il dott. Daniele Scrofani, avvocato penalista del foro di Ragusa.

La lezione si inserisce all’interno del percorso tematico “Intercultura e relazioni internazionali”, il cui obiettivo è offrire strumenti teorici e pratici per far fronte alle odierne problematiche poste nel campo del diritto – e di quello societario in particolare – dalle relazioni internazionali tra enti appartenenti a contesti culturali differenti.

La Cattedra è istituita dalla Pontificia Facoltà “San Bonaventura” di Roma, dalla Diocesi di Ragusa e dalla Provincia di Sicilia dei Frati minori conventuali, in collaborazione con l’Università di Catania, l’Ordine Forense della Provincia di Ragusa, l’Università “La Manouba” di Tunisi e il Centro studi “Calicantus”.

Tra le pubblicazioni scientifiche, annovera i due volumi “Dialogo tra le culture. Ebraismo, Cristianesimo, Islam” e “La relazione educativa nella post-modernità. Itinerari tra scienze, culture e sapienza” (appena uscito), entrambi a cura di Biagio Aprile ed editi dalle Edizioni Messaggero.

Per ulteriori informazioni: www.dialogotraculture.it, info@dialogotraculture.it.

(22 novembre 2012)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina