Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Cutgana Talk | Il patrimonio culturale subacqueo in Sicilia nel contesto mediterraneo

Venerdì 7 dicembre alle 19 (auditorium, Città della Scienza), incontro con l'archeologo Sebastiano Tusa

Riprende venerdì 7 dicembre alle 19 (auditorium della Città della Scienza di Catania) con l'archeologo Sebastiano Tusa, il Cutgana Talk, il ciclo di incontri scientifico-culturali organizzati dalla Fondazione Cutgana.

Nel corso dell'incontro, che sarà aperto dal presidente della Fondazione Angelo Messina, Tusa si soffermerà sul tema Il patrimonio culturale subacqueo in Sicilia nel contesto mediterraneo. I lavori saranno condotti dal direttore responsabile della testata “Cutgana Bollettino”, Piero Maenza. L'incontro sarà trasmesso in diretta tramite il web del Cutgana www.cutgana.it.

Sebastiano Tusa. Archeologo italiano, soprintendente ai beni culturali di Trapani e professore di Paletnologia all'Università "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, Tusa nel 2004 è stato nominato come primo Soprintendente del Mare da parte dell'assessorato dei Beni culturali della Regione Siciliana. Ha organizzato missioni archeologiche in Italia, Pakistan, Iran e Iraq. Nel 2005 ha guidato gli scavi a Mozia, riportando alla luce strutture identificabili come banchine. Nel 2008 ha realizzato un film documentario sulla preistoria mediterranea a Pantelleria. Oggi si occupa di amministrazione dei beni culturali nei ruoli della Regione Siciliana, guidando la soprintendenza di Trapani. Nel gennaio 2010 è stato nominato socio onorario dell'Associazione Nazionale Archeologi.

(07 dicembre 2012)


Cutgana Talk

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina