Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Universalità del diritto e particolarità delle culture

Giovedì 24 gennaio alle 15:30, nel Salone della Chiesa del Preziosissimo Sangue di Ragusa, nuova lezione del corso organizzato dalla Cattedra di “Dialogo tra le culture”

Prosegue giovedì 24 gennaio alle 15:30, nel Salone della Chiesa del Preziosissimo Sangue di Ragusa (via Fieramosca 30), l’attività accademica della Cattedra di “Dialogo tra le culture”. L’incontro, organizzato in collaborazione con l’Ordine forense della Provincia di Ragusa, si concentrerà sull’attualissimo tema Universalità del diritto e particolarità delle culture. A tenere la relazione principale sarà il prof. Fabio Ciaramelli del diaprtimento Seminario giuridico dell’Università di Catania.

Ciò che fonda il diritto è il riconoscimento del significato e del valore universali di ogni essere umano, nella sua individualità e nella sua unicità, di cui l’universo delle norme giuridiche costituisce al tempo stesso la garanzia e la rivendicazione. Obiettivo della lezione è dimostrare come tra la pluralità delle culture, nella loro ricchezza e particolarità, e la pretesa universale del diritto non ci sia contrapposizione, ma compenetrazione e complementarietà.

La lezione si inserisce all’interno del percorso tematico “Intercultura e relazioni internazionali”, la cui finalità è offrire strumenti teorici e pratici per far fronte alle odierne problematiche poste nel campo del diritto – e di quello societario in particolare – dalle relazioni internazionali tra enti appartenenti a contesti culturali differenti.

La Cattedra è istituita dalla Pontificia Facoltà “San Bonaventura” di Roma, dalla Diocesi di Ragusa e dalla Provincia di Sicilia dei Frati minori conventuali, in collaborazione con l’Università di Catania, l’Ordine Forense della Provincia di Ragusa, l’Università “La Manouba” di Tunisi e il Centro studi “Calicantus”. Tra le pubblicazioni scientifiche, annovera i due volumi “Dialogo tra le culture. Ebraismo, Cristianesimo, Islam” e “La relazione educativa nella post-modernità. Itinerari tra scienze, culture e sapienza” (appena uscito), entrambi a cura di Biagio Aprile ed editi dalle Edizioni Messaggero.

Per ulteriori informazioni: www.dialogotraculture.it, info@dialogotraculture.it.

(24 gennaio 2013)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina