Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Carcere: previsione normativa e realtà detentiva

Lunedì 17 giugno alle 16:30, nel coro di notte del Monastero dei Benedettini, relazione di Vito Pirrone nell'ambito della rassegna "Cinema segre(ga)to"

La locandina

Lunedì 17 giugno alle 16:30, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, si tiene il secondo appuntamento del progetto legato all'edizione 2013 della rassegna-laboratorio Cinema segre(ga)to, a cura di Alessandro De Filippo, docente di Storia e critica del cinema al dipartimento di Scienze umanistiche dell'Università di Catania.

Vito Pirrone, che collabora con la Commissione del Senato per i diritti umani, terrà una relazione sul tema Carcere: previsione normativa e realtà detentiva.

Proprio dall'esperienza di Pirrone ha preso avvio il progetto di sensibilizzazione sul tema carcere - il "grande rimosso" della società civile dallo sguardo dei mass media e dalle narrazioni televisive e giornalistiche - che da tre anni porta avanti insieme con il prof. De Filippo. 

Il focus dell'intero progetto è quindi sul "diritto dei cattivi", un'emergenza etica per la società democratica. «Rimettiamo al centro del discorso etico - scrivono gli organizzatori - lo status del detenuto, ricominciamo a ragionare sulla funzione riabilitativa che la nostra Costituzione prevede, proviamo a considerare la popolazione detenuta come un campo di differenze. Il cinema ci aiuterà in questo percorso accidentato, le parole degli addetti ai lavori forniranno il giusto contesto scientifico alla discussione. Perché il ruolo dell'Università è anche questo, di mediazione culturale e di analisi sociale».

(17 giugno 2013)


Cinema segre(ga)to 2013

  • Cinema segre(ga)to | L’intervallo: Venerdì 28 giugno alle 16:30, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, ultima proiezione della rassegna "Cinema segre(ga)to 2013" (28 giugno 2013)
  • Cinema segre(ga)to | Buffalo ’66: Venerdì 21 giugno alle 16:30, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, seconda proiezione della rassegna "Cinema segre(ga)to 2013" (21 giugno 2013)
  • Carcere: previsione normativa e realtà detentiva: Lunedì 17 giugno alle 16:30, nel coro di notte del Monastero dei Benedettini, relazione di Vito Pirrone nell'ambito della rassegna "Cinema segre(ga)to" (17 giugno 2013)
  • Cinema segre(ga)to | Maschera: Venerdì 14 giugno alle 16:30, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, prima proiezione della seconda edizione della rassegna "Cinema segre(ga)to" (14 giugno 2013)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina