Cinquant’anni di storia linguistica della Sicilia

Giovedì 15 dicembre alle 11, nell’auditorium “Giancarlo De Carlo” del Monastero dei Benedettini, lectio magistralis del prof. Salvatore Trovato, già ordinario di Linguistica e Glottologia all’Università di Catania

Giovedì 15 dicembre alle 11, nell’auditorium “Giancarlo De Carlo” del Monastero dei Benedettini (dipartimento di Scienze umanistiche), il prof. Salvatore Trovato, già ordinario di Linguistica e Glottologia all’Università di Catania, terrà una lectio magistralis dal titolo "Cinquant’anni di storia linguistica della Sicilia - Lingue e culture europee ed extraeuropee nel siciliano".

Salvatore Trovato rappresenta il diretto continuatore della tradizione glottologica inaugurata a Catania da Giorgio Piccitto e portata avanti da Giovanni Tropea. Grazie al loro contributo, a Catania fu creata dal Centro di studi filologici e linguistici siciliani fondato nel 1951 la sezione linguistica "Opera del Vocabolario Siciliano" oggi guidata dal professore Trovato. In seno all’Opera è stato portato a compimento il "Vocabolario siciliano", ad oggi la massima referenza in materia di lessicografia dialettale, con un totale di 111 mila lemmi e più di 5 mila pagine, pubblicato in cinque volumi tra il 1977 e il 2002.

Il seme di Giorgio Piccitto ha continuato pertanto a dare frutti con la formazione di una vera e propria scuola catanese di linguistica siciliana, in seno alla  quale, nel corso dell’ultimo quarantennio, il siciliano è stato studiato sia dal punto di vista storico sia dal punto di vista descrittivo, è stata studiata la storia e sono state descritte le peculiarità linguistiche dei dialetti italiani settentrionali parlati nei centri galloitalici della Sicilia; sono state avviate ricerche puntuali sulla componente regionale di matrice siciliana (e non solo) della lingua letteraria di scrittori come Pirandello, Capuana, Sciascia, Consolo; ci si è occupati inoltre di problemi teorici e storici della ricerca linguistica.

(15 dicembre 2016)

HANNO SCRITTO