Da rifiuti a risorse: una questione di tecnica e etica

Sabato 8 aprile alle 10, al complesso fieristico "Le Ciminiere" (Catania), convegno sul riciclaggio dei rifiuti in Sicilia

Sabato 8 aprile alle 10, al complesso fieristico "Le Ciminiere" (viale Africa, Catania), si terrà il convegno dal titolo "Da rifiuti a risorse: una questione di tecnica e etica" organizzato nell'ambito della nona edizione del Salone internazionale "Progetto Comfort".

Nel corso dei lavori i relatori si soffermeranno sulle proposte legislative della Commissione Europea in materia di rifiuti che puntano entro al 2030 al riciclaggio del 65% dei rifiuti urbani, del 75% dei rifiuti di imballaggio e alla riduzione delle discariche ad un massimo del 10% dei rifiuti urbani.

Durante gli interventi sarà analizzata la condizione attuale del riciclo dei rifiuti in Sicilia e si discuterà degli sviluppi prospettici in materia che, attraverso il confronto con altre realtà, evidenziano poche, chiare linee di indirizzo da attuare in tempi rapidi per avviare la Sicilia ad una gestione realmente integrata, non solo nel rispetto del territorio e della popolazione presente, ma soprattutto di quella futura.

Tra i relatori, Roberto Morabito (Enea) che interverrà su "Sfide e opportunità nell'approccio all'economia circolare attraverso la simbiosi industriale", Federico Viganò (Politecnico di Milano), su "Il destino degli scarti in Europa e in Italia", Salvo Cocina (Ufficio speciale per la differenziata della Regione Siciliana), su "Esperienza e criticità nell'attuazione efficace della raccolta differenziata in Sicilia", Maurizo Pirillo (Dipartimento regionale dell'acqua e dei rifiuti), su "Le strategie della Regione per una gestione più europea dei rifiuti siciliani" e Giuseppe Mancini (Aiat-Str Sicilia e Dieei, Università di Catania) su "Sostenibilità, tecnologia ed etica nei comportamenti: un mix imprescindibile".

Il convegno è organizzato dall'Associazione ingegneri per l'ambiente e il territorio Sicilia in collaborazione con Aiat nazionale, con l’Osservatorio dei Rotary Club di Catania e con l'Associazione italiana di Ingegneria chimica - Sezione Sicilia.

(08 aprile 2017)

HANNO SCRITTO