U Diavulu e Sant'Antoniu

altri eventi in città
Venerdì 2 giugno, al Teatro Sangiorgi a Catania, spettacolo di Pietrangelo Buttafuoco e Mario Incudine, dedicato a San’Antonio Abate (in collaborazione con Taobuk)

Venerdì 2 giugno, al Teatro Sangiorgi a Catania, andrà in scena "U Diavulu e Sant'Antoniu", lo spettacolo di Pietrangelo Buttafuoco e Mario Incudine, dedicato a San’Antonio Abate. L'evento è in collaborazione con Taobuk.

La storia di Sant’Antonio Abate tentato dal diavolo governa tutti i racconti popolari dal Salento alla Sicilia. Ed è da qui che la penna di Pietrangelo Buttafuoco comincia il suo racconto che si fa teatro, dipanando con una scrittura epica e affabulatoria la tragedia del diavolo “zuppiddu” che fu costretto a peccare in obbedienza a ciò che conosceva senza necessità di fede.

Una partitura a due voci, fitta, sincopata, incalzante. Il diavolo parla, tenta e racconta dalla voce di Buttafuoco, e Sant’Antonio canta, controcunta e incalza con i suoi miracoli, la sua fede nelle note e nella voce di Mario Incudine. E lo fa attingendo al mondo della pizzica e della taranta, del ritmo serrato e della danza vorticosa, con i suoni di una banda di paese che mescola il sacro e il profano.

Info biglietti

(02 giugno 2017)