Promuovere l'inclusione all'università: professionisti a confronto

Giovedì 10 giugno alle 9.30, online su MS Teams, seminario sulle modalità di integrazione degli studenti universitari con disabilità o disturbi dell'apprendimento, organizzato dal Disfor e dal Cinap

Giovedì 10 giugno alle 9.30, sulla piattaforma Microsoft Teams, si svolge il seminario dal titolo "Promuovere l'inclusione all'università: professionisti a confronto", organizzato dal Dipartimento di Scienze della Formazione (DiSFor) e dal Centro per l'Integrazione attiva e partecipata (CInAP) dell'Università di Catania.

Il seminario si propone di chiarire gli eventuali dubbi sulle normative, le risorse e le possibilità di intervento volte a garantire pari opportunità di riuscita nello studio a tutti gli studenti del nostro Ateneo, in specie a quelli che versano in condizioni di disabilità o hanno Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Il numero di studenti affetti da disabilità cognitive o socio-comportamentali è piuttosto elevato e, allo stesso modo, in tutto l’Ateneo sono presenti moltissimi studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, i quali, pur non avendo alcuna problematica o patologia cognitiva, affettiva o socio-relazionale, necessitano di peculiari adattamenti nelle procedure di esame e nella gestione degli insegnamenti, per potere così beneficiare pienamente delle occasioni di apprendimento che le attività didattiche propongono.

Il seminario cercherà quindi, attraverso uno scambio attivo e partecipato, di fornire chiarimenti e risposte che permetteranno di rapportarsi al meglio con gli studenti e ottimizzare l'attività educativa.

Introducono Loredana Cardullo (direttrice DiSfor), Elena Commodari (delegata al CInAP), Roberta Piazza (presidente del Corso di laurea in Scienze dell'educazione e della formazione). Intervengono Massimo Oliveri (presidente CInAP), Ileana Caruso, Daniela Catania, Paolo Donzelli, Mariangela Messina, Stefania Scaffidi (CInAP).

(10 giugno 2021)