Lo Stato di natura di Hegel: servo e padrone

Mercoledì 4 maggio alle 12, nell’ex Convento di Santa Teresa di Ragusa Ibla, primo incontro del ciclo di seminari hegeliani “Stato Rivoluzione Spirito”, promosso dalla SDS di Lingue e Letterature straniere

Mercoledì 4 maggio alle 12, nell’ex Convento di Santa Teresa di Ragusa Ibla, si tiene il seminario dal titolo “Lo Stato di natura di Hegel: servo e padrone” a cura del prof. Alberto Destasio dell’Università di Catania. Si tratta del primo incontro del ciclo di seminari hegeliani intitolato “Stato Rivoluzione Spirito” e promosso dalla Struttura didattica speciale di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Catania in collaborazione con la sezione iblea della Società filosofica italiana e la Cattedra di Dialogo tra le culture.

I tre seminari sono incentrati su alcuni degli aspetti più rilevanti dell'Hegel filosofo politico, in particolare la doppia dialettica individuo-stato e storia particolare-storia universale, il rapporto Natura-spirito e il complesso rapporto con le rivoluzioni come evento storico e come nodo concettuale. Il filo rosso che li lega e li ispira è la ricerca di un aggiornamento sugli aspetti più dibattuti attualmente della filosofia politica di Hegel.

Nel secondo appuntamento, in programma mercoledì 11 maggio, interverranno i docenti Stefania Achella dell’Università di Chieti-Pescara su “Hegel e le rivoluzioni” e Santo Burgio dell’Università di Catania su “Spirito e natura. L’Africa di Hegel”.

Mercoledì 18 maggio il terzo seminario con gli interventi dei docenti dell’ateneo catanese Sabato Danzilli su “Storia del mondo come tribunale del mondo: Stati e storia universale” e Salvatore Tinè su “Hegel e la Rivoluzione francese”.

(04 maggio 2022)