L'evoluzione della frutticoltura tropicale e subtropicale

Venerdì 6 maggio alle 9, nell'aula magna del Polo Bioscientifico di Agraria e in streaming, convegno organizzato dal Di3A in collaborazione con FOR.AGRI

Venerdì 6 maggio alle 9, nell'aula magna del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente - Di3A (via Santa Sofia, 100), si svolge il convegno "L'evoluzione della frutticoltura tropicale e subtropicale".

Il convegno è organizzato dal Di3A e da FOR.AGRI - Fondo paritetico nazionale interprofessionale per la formazione continua in agricoltura.

Aprono i lavori Agatino Russo (direttore Di3A), Stefano Bianchi (presidente Foragri), Tiziano Caruso (direttore SAAF, Università di Palermo), Enrico Palermo (presidente Ordine Agronomi di Catania), Massimo Tagliavini (presidente SOI).

Intervengono Inaki Hormaza (UMA CSIC, Malaga, Spagna), che parlerà di “Esperienze di coltivazione dei fruttiferi subtropicali in Spagna”; Alberto Continella (Università di Catania), con la relazione “La coltivazione dell’avocado: realtà e prospettive”; Vittorio Farina (Università di Palermo), con il contributo “La coltivazione del mango in clima mediterraneo: luci e ombre";  Eristo Tripoli (agronomo), con una riflessione su “Scenari economici e strumenti di sostegno finanziario”, Maria De Salvo (Università di Catania), con l'intervento “Considerazioni sul territorio e sul paesaggio”.

Seguirà una tavola rotonda, moderata da Emiliana Carotenuto (informatore agrario), alla quale interverranno Fabio Ferrari  (buyer/responsabile acquisti Ortofrutta Coop Italia), Felice Cupane (cooperativa Rocca di Caprileone), Domenico Scordari (CEO Naturalis), Alice Pizzi (Osvaldo Pizzi & C. Spa) Dario Cartabellotta (direttore generale del Dipartimento Agricoltura Assessorato Agricoltura Regione Siciliana).

Il seminario darà diritto al riconoscimento di crediti formativi universitari (CFU) e di crediti formativi professionali (CFP).

(06 maggio 2022)