Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

A number

Sabato 9 e domenica 10 dicembre, al Piccolo Teatro della Città, spettacolo prodotto dal Teatro Libero e diretto da Luca Mazzone, sul rapporto tra padre e figlio e sulla replicabilità delle relazioni. 30 biglietti gratuiti per studenti Unict

Venerdì 9 e sabato 10 dicembre, al Piccolo Teatro della Città, va in scena lo spettacolo dal titolo "A number" prodotto dal Teatro Libero e diretto da Luca Mazzone. Il rapporto tra il Padre, figura concreta e allo stesso tempo utopica, e il figlio appartiene alla dimensione del mito, fatta di legami ancestrali che sottendono l’elemento dell’unicità e della natura. C’è questa relazione al centro della pièce di Caryl Churchill nella traduzione italiana di Monica Capuani, per la regia (e le scene) di Luca Mazzone e con l’interpretazione di Giuseppe Pestillo e Massimo Rigo.

Lo spettacolo

Prodotto dal Teatro Libero Palermo - Centro di produzione teatrale - mette in scena la storia di un uomo sui sessant’anni, Salter, che incontra i suoi tre figli. Il primo è quello avuto da sua moglie quarant’anni prima; dopo la tragica morte di lei, Salter cerca di prendersi cura del bambino di appena due anni ma senza successo; l’alcolismo e una vita di eccessi non gli consentono di assolvere all’accudimento, così dopo poco decide di disfarsene mandandolo via. Ma prima del congedo succede qualcosa, cioè il padre incompetente pensa di poter rimediare azzerando quanto fino ad allora accadutogli. Un qualcosa che ci farà conoscere un altro suo figlio, poco più giovane, e un altro figlio ancora.

“Cosa succede – spiega il regista Luca Mazzone - se un padre, dopo la morte tragica della compagna si ritrova da solo con il proprio figlio? Cosa succede se questo padre, nella società contemporanea, dove la perfezione e l’adeguatezza sono diventati i nuovi dogmi da onorare, vuole avere una nuova possibilità per essere un “bravo” padre? Se tutto questo accade dopo il 5 luglio del 1996, succede che una importante drammaturga inglese, Caryl Churchill, si interroghi sul tema della “replicabilità”, sul fatto che l’uomo, oggi, con l’avanzamento vertiginoso del progresso scientifico, può sostituirsi a Dio, può essere esso stesso Creatore e può creare tutti a sua immagine oppure tutti i suoi figli così come li vuole, tutti fatti con lo stesso materiale grezzo di base”.

La pièce è quindi una riflessione sul valore della vita umana nella sua unicità, nella irripetibilità di ciascun uomo. “Salter, un padre, e Bernard, un figlio, giocano una danza tra la vita e la morte, tra l’amore e l’odio, tra la natura e la scienza; un gioco nel quale, davanti al fallimento, si può ricominciare, perché si può replicare, forse all’infinito. Una replica che può realizzarsi per “un bel numero” di volte, mettendo in “crisi” la natura e l’ambiente. l’Io e il Noi”.

Biglietti

Intero: 15 euro
Ridotto Unict: 7 euro

(09 dicembre 2022)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina