Chambers Symphony Op 110

Lunedì 12 dicembre alle 20:30, al CUT dell'Università di Catania, l'ensemble Musicainsieme a Librino diretto da Francesco Senese esegue l'opera di Shostakovitch

Lunedì 12 dicembre alle 20:30, al Centro Universitario Teatrale di Unict (piazza Università 13), il M° concertatore Francesco Senese dirige il Musicainsieme a Librino Ensemble nella "Chambers Symphony Op 110" di Shostakovitch, testi e letture a cura di Joshua Nicolosi (giornalista, Sicilian Post).

Lo spettacolo - dedicato alle vittime di tutte le guerre - prevede l’interpretazione della Sinfonia op. 110 di Shostakovic come una sorta di colonna sonora alla lettura di poesie e prose di autori siciliani molto legati alla loro testimonianza di lotta alla violenza e alla guerra di mafia, come Gesualdo Bufalino, Leonardo Sciascia, Vitaliano Brancati, Federico De Roberto, Renato Guttuso.

Musicainsieme a Librino

Musicainsieme a Librino è un progetto nato nel 2010 su iniziativa del Rotary Club Catania, ispirato a El Sistema del venezuelano Antonio Abreu. Ha sede a Librino, nella Parrocchia Resurrezione del Signore, dove si svolgono lezioni di coro e dei vari strumenti dell’orchestra.

Tutte le lezioni sono completamente gratuite e ogni allievo riceve uno strumento musicale in comodato d’uso: per questo l’associazione ogni anno organizza dei concerti di autofinanziamento, coinvolgendo famosi solisti che sostengono il progetto con la loro partecipazione. Attualmente l’associazione coinvolge circa 100 bambini e ragazzi tra i 6 e i 18 anni, provenienti da Librino e da vari altri quartieri a rischio di Catania.

(12 dicembre 2022)