Quando Giovanni diventò Falcone

Giovedì 23 febbraio alle 16, nell'Aula 1 di Palazzo Ingrassia, presentazione del libro di Girolamo Lo Verso, docente di Psicologia Clinica (Università di Palermo) e seminario sulla psicologia mafiosa

Giovedì 23 febbraio alle 16, nell'Aula 1 di Palazzo Ingrassia (via Biblioteca 4, Catania), il Dipartimento di Scienze della Formazione organizza un seminario sulla psicologia mafiosa in occasione della presentazione del libro “Quando Giovanni diventò Falcone” (Pandilettere, 2021), di Girolamo Lo Verso, già professore di Psicologia Clinica all’Università di Palermo.

Partendo dal racconto di Giovanni Falcone come persona, attraverso ricordi giovanili privati, il seminario si articolerà sul “metodo Falcone” che ha ispirato la ricerca sugli aspetti psico-antropologici del fenomeno mafioso.

Aprono l'evento i saluti di Loredana Cardullo (direttrice Disfor) e Giuseppe Santisi (presidente del CdL in Psicologia).

Oltre all’autore del libro, interverranno, tra gli altri, Santo Di Nuovo (professore emerito di Psicologia generale, Università di Catania), che con Lo Verso ha condiviso alcuni studi sulle mafie, e Roberto Di Bella (presidente del Tribunale per i minorenni di Catania), che ha scritto la postfazione del volume ed è noto per i suoi provvedimenti di giustizia a tutela dei minori di mafia.

Intervista il giornalista Fernando Massimo Adonia.

Interverranno inoltre Tommaso Federico (già direttore del Dipartimento Salute Mentale, ASP Catania), Stefano Lentini (docente di Storia sociale dell’Educazione, Università di Catania), Giuseppe Craparo (docente di Psicologia Clinica, Università Kore di Enna), Vittorio Lenzo (ricercatore di Psicologia Dinamica, Università di Catania).

Introduce Marina Quattropani (docente di Psicologia Clinica, Università di Catania).

(23 febbraio 2023)