Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

I Cambi di stagione

altri eventi in città
Da martedì 28 a domenica 5 marzo (alle 21 o alle 17:30), al Teatro Brancati di Catania, commedia drammatica con regia di Francesco Calogero. Biglietti ridotti Unict

Da martedì 28 a domenica 5 marzo, al Teatro Brancati di Catania va in scena un libero adattamento della commedia drammatica scritta da Lionel Goldstein dal titolo "I cambi di stagione". Una produzione Nutrimenti Terrestri che viene proposta a Catania nell’ambito del cartellone del Teatro della Città ed è il libero adattamento della commedia drammatica inglese “Mr. Halpern e Mr. Johnson” scritta nel 1983 come TV play da Lionel Goldstein.

L’autore fu ispirato da un segreto personale rivelatogli dal suo commercialista, che gli confessò il suo tormentato amore del passato con una ragazza ebrea, un legame impossibile e ostacolato dalle rispettive famiglie. La storia fu adattata per il palcoscenico nel 1995 e andò in scena al Cameri Theatre di Tel Aviv, mentre la versione definitiva risale al 2004, in occasione della prima americana al Coconut Grove Playhouse di Miami. A distanza di quasi vent’anni, Nutrimenti Terrestri porta sulle scene questo intenso e romantico testo mai tradotto in Italiano e mai rappresentato in Italia. Lo spettacolo vedrà per la prima volta alla direzione di una pièce teatrale il regista cinematografico Francesco Calogero, che ha curato anche traduzione e adattamento. In scena, due brillanti attori di teatro, cinema e Tv del panorama nazionale: Maurizio Marchetti ("Il capo dei capi", "Incastrati" di Ficarra e Picone, "In guerra per amore" di Pif) e Antonio Alveario ("La concessione del telefono" di Camilleri, "Makari", "Il giovane Montalbano 2").

Lo spettacolo racconta di due uomini non più giovani che si conoscono in un cimitero ebraico: sono molto diversi per carattere, estrazione sociale e credo religioso, eppure c’è qualcosa che li unisce. E le reciproche rivelazioni sono destinate a sconvolgere le loro vite. Ci siamo mai chiesti se i nostri partner hanno giardini segreti? E noi, se li abbiamo, perché sentiamo l’esigenza di farlo? In altre parole, il tradimento avviene solo in presenza di una relazione fisica, o lo è altrettanto quando il rapporto sentimentale è platonico? Questo testo, scritto quarant’anni fa, mantiene la sua vivacità in questa esplorazione dell’identità, sfidando le nostre convinzioni sulle relazioni e analizzando l‘idea di infedeltà emotiva. E di questo amore, cosa resta dopo la morte? Il duello verbale tra i due uomini in scena offre continui ribaltamenti di ruolo: una volta firmata la tregua emotiva, impossibile determinare che sia stato veramente fedele alla donna e chi l’amava di più. Ma questo dà alla commedia il suo fascino, la sua freschezza e forse tutto il senso. Perché se è vano litigare soprattutto a posteriori, non lo è testimoniare in questo modo il potere rigenerativo dell’amore e la sua capacità di accendere, oltre la morte, due cuori appassiti. 

Biglietti

Intero: 20 euro
Ridotto Unict: 15 euro

(28 febbraio 2023)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina