Il mondo degli animali nella mitologia antica, i miti maschili

Venerdì 10 marzo alle 17, nella saletta del Museo di Zoologia, nuovo incontro del ciclo "Un tè al museo"

Venerdì 10 marzo alle 17, nella saletta del Museo di Zoologia e Casa delle Farfalle (via Androne 81), si svolge l'incontro "Il mondo degli animali nella mitologia antica, i miti maschili", relatore Sandro Torrisi (esperto di storia catanese).

Dalla lettura dei racconti mitici scopriamo il rapporto stretto che gli antichi avevano instaurato con gli animali domestici e selvatici, che non avevano la sola valenza di arricchire la narrazione.

Esempi splendidi di legami profondi e duraturi, di attrazioni e passioni. Un modo nuovo, quindi, per leggere i miti e un modo nuovo per accostarsi al mondo degli animali.

A seguire, gli studenti ciceroni Paola Condorelli, Greta Lo Piero, Fabiola Maiorana, Nicolò Manitta, Diana Montana e Nicola Spata guideranno i visitatori illustrando alcuni miti classici legati agli animali esposti.

L'incontro, coordinato da Fabio Viglianisi (responsabile delle attività didattiche del Museo), rientra nel ciclo "Un tè al museo di Zoologia - Pomeriggi di racconti e di divulgazione scientifica e ambientale al Museo di Zoologia e Casa delle Farfalle", che vede il contributo di studiosi o esperti di varie discipline che affrontano temi scientifici o ambientali attraverso le loro osservazioni ed esperienze.

(10 marzo 2023)