Sabato 9 settembre alle 17, nel baglio comunale del Comune di Centuripe (EN), incontro organizzato dal Di3A per contrastare la marginalità socio-economica delle aree interne

Sabato 9 settembre alle 17, nel baglio comunale del comune di Centuripe (EN), si svolge l’evento "Contrastare la fragilità ambientale nelle aree interne: le soluzioni basate sulla natura"organizzato dal Di3A in collaborazione con il Presidio Partecipativo del patto di Fiume Simeto, l'associazione “5C” e l'Istituto professionale "Don Pino Puglisi" di Centuripe (EN) nell'ambito delle attività di ricerca previste dal dottorato in Agricultural, Food and Environmental Science dell'Università di Catania.

Il tema

La marginalità socio-economica delle aree interne, caratterizzate da processi di spopolamento e crescente fragilità territoriale, è una questione centrale delle politiche di coesione in Italia, su tutte la SNAI - Strategia Nazionale per le Aree Interne.

La necessità di promuovere azioni di tutela contro la fragilità ambientale e l'adozione di soluzioni innovative per la valorizzazione diventa ancor più rilevante in questi contesti marginali.

Le "Soluzioni Basate sulla Natura (NBS)" offrono un approccio in cui la natura stessa diventa un alleato contro i cambiamenti climatici e le relative sfide ambientali, particolarmente importanti nei territori in via di spopolamento. In quest'ottica, il 09

La SNAI Val Simeto, con una dotazione finanziaria di circa 31 milioni di euro per interventi su cultura, sanità, istruzione e mobilità, è stata approvata nel 2018, a seguito di una grande mobilitazione civica dal basso, promossa dalla rete associativa del Presidio Partecipativo, che ha portato alla candidatura prima ed alla scrittura partecipata della strategia poi, insieme agli Enti Locali e all’Università di Catania. Dell'area progetto fanno parte 3 Comuni (Adrano, Biancavilla e Centuripe), mentre i restanti 7 Comuni del Patto di Fiume Simeto fanno parte dell'area strategica.

L'evento mira a comprendere la percezione e l'accettabilità delle NBS nell'area interna oggetto di studio.

Per partecipare è necessario effettuare la registrazione

(09 settembre 2023)