Déodat de Dolomieu

Venerdì 29 e sabato 30 settembre, convegno a cura del Club per l'Unesco di Militello e dell'Ecomuseo Valle del Loddiero, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali

Venerdì 29 (a Militello) e sabato 30 settembre (a Scordia) si svolge il convegno "Déodat De Dolomieu: il suo tempo, la sua scienza e la Sicilia" a cura del Club per l'Unesco di Militello e dell'Ecomuseo Valle del Loddiero, con la partnership ufficiale del Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali dell'Università di Catania.

Venerdì 29 settembre alle 9, nell'area del Complesso monumentale, archeologico e paesaggistico di Santa Maria La Vetere a Militello, si svolge la prima parte del convegno, dal titolo "Storia e scienza al tempo di Déodat de Dolomieu", con gli interventi di Rosolino Cirrincione e Rosalba Ponturo (Dipbiogeo) e di Giuseppe D'Urso (corrispondente per la Sicilia dell'associazione Le souvenir Napoléonien), Louis Joseph Saint Cassia (Cavaliere di Malta), Francesco Barletta (CMEC, Canada), Salvo Cannizzaro (Disum, Unict), Paolo Giansiracusa (storico dell'arte), Francesco Ventimiglia (giurista).

Introduce Rita Di Trio (presidente Club per l'Unesco, responsabile Ecomuseo Valle del Loddiero), modera Daniele Lo Porto (giornalista).

Alle 15:30 si svolgerà un'escursione didattica naturalista tra i vulcani spenti e geositi della Valle del Loddiero.

Sabato 30 settembre alle 9:30, a Scordia, presso il Centro di aggregazione giovanile "Nelson Mandela", si svolge la seconda parte, dal titolo "Da Dolomieu al XXI secolo: progressi realizzati in Geologia e la conoscenza degli Iblei", con gli interventi di Carmelo Monaco (Dipbiogeo), Stefano Branca (direttore Osservatorio Etneo, INGV), Aldo Musumarra, Daniele Musumeci (Disum), Carmela Vaccaro e Elena Marocchino (Università di Ferrara), Rosanna Maniscalco (Dipbiogeo), Giovanni Sturiale (Area Teraza Missione, Università di Catania), Andrea Cannata (Dipbiogeo), Maurizio Erbicella (urbanista e territorialista).

Introduce Salvo Liggieri (segretario Club per l'Unesco, Ecomuseo Valle del Loddiero), modera Daniele Lo Porto.

Alle 15:30, escursione alla Grotta del Drago, nel territorio di Scordia.

(29 settembre 2023)