Trasformazione digitale: tecnologie e approcci

Mercoledì 25 ottobre alle 9, all'ex Distretto militare di Ragusa, seminario di Rodolfo Baggio (Università Bocconi di Milano) promosso dal corso di laurea in "Management delle Imprese per l'Economia Sostenibile"

Mercoledì 25 ottobre alle 9, all'ex Distretto militare di Ragusa (via Dottor Solarino, 87), Rodolfo Baggio (Università Bocconi di Milano) terrà il seminario "Trasformazione digitale: tecnologie e approcci", nell'ambito dell'insegnamento di Economia del Turismo del Corso di laurea in "Management delle Imprese per l'Economia Sostenibile" (sede di Ragusa).

L'evento, realizzato in collaborazione con il Living Lab Smart Sustainable Destination (SSUD) della Fondazione Cesare e Doris Zipelli - Banca Agricola Popolare di Ragusa, di cui l'Università di Catania è partner, rientra nelle attività realizzate dal Living Lab per avviare processi di co-progettazione sui temi del turismo, dei big data, del patrimonio e della sostenibilità.

Per partecipare al seminario e al successivo laboratorio è possibile effettuare la prenotazione online.

Il tema

Trasformazione digitale è il nuovo mantra, anche se di digitalizzare procedure e processi presenti di aziende private e organizzazioni pubbliche si parla da fin troppo tempo.

Oggi molte tecnologie, in rapida evoluzione, sono disponibili e abbastanza facilmente assimilabili da organizzazioni di ogni dimensione.

L’elemento più importante non sono le tecnologie in sé, ma l’armonizzazione e la razionalizzazione di procedure e processi in modo da renderli “compatibili” con un ambiente tecnologicamente avanzato.

Nel corso del seminario verranno esplorate le principali tecnologie presenti oggi, i loro possibili impieghi e le possibili evoluzioni, tenendo conto delle implicazioni e delle importanti questioni di sostenibilità.

Il relatore

Rodolfo Baggio insegna strategie digitali al Master in Economia del Turismo ed è Research Fellow al Centro Dondena per la Ricerca sulle Dinamiche Sociali e Politiche Pubbliche dell’Università Bocconi di Milano.

È inoltre fellow della Royal Geographical Society, ex vicepresidente dell'IFITT – International Federation for Information Technology and Travel & Tourism, membro fondatore della sezione italiana della Internet Society e membro della Società Italiana di Fisica.

Per i suoi contributi ha ricevuto, nel 2017, l'Hannes Werthner Lifetime Achievement Award da IFITT.

(25 ottobre 2023)