Giornata di studi per Mario Pagano

Venerdì 17 novembre alle 15, al Coro di notte del Monastero dei Benedettini, evento in onore del docente di Filologia e linguistica romanza del Disum

Venerdì 17 novembre alle 15, al Coro di notte del Monastero dei Benedettini (piazza Dante 32, Catania), si svolge la Giornata di studi per Mario Pagano, già professore ordinario di Filologia e linguistica romanza presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania.

L'apertura e i saluti istituzionali sono affidati a Marina Paino e Giovanni Ruffino, introduce e coordina Gaetano Lalomia.

Intervengono Margherita SpampinatoPietro BeltramiPaolo SquillaciotiGiuseppe Noto.

Per il gruppo di ricerca di Archivio Testuale del Siciliano Antico (ARTESIA) intervengono Salvatore Arcidiacono, Tecla Chiarenza, Ferdinando Raffaele.

Il gruppo di ricerca del Vocabolario del Siciliano Medievale (VSM) presenta gli interventi di Rossella Mosti, Sara Ravani, Roberta Romeo.

Mario Pagano fa parte del Collegio del Dottorato in Scienze dell’Interpretazione dell’Università di Catania. È vicepresidente del Centro di studi filologici e linguistici siciliani e dirige il Bollettino del Centro di studi filologici e linguistici siciliani, il Corpus ARTESIA (Archivio testuale del siciliano antico), il Vocabolario del Siciliano Medievale (VSM), la collana “Quaderni di ARTESIA”. Fa parte del comitato scientifico del Bollettino dell’atlante linguistico degli antichi volgari italiani; del comitato scientifico della Fondazione Verga e degli Annali della Fondazione Verga.

È socio di diverse società scientifiche. Gli attuali ambiti di ricerca riguardano: la redazione del Vocabolario del Siciliano Medievale (VSM), di cui il Corpus ARTESIA, annualmente aggiornato, rappresenta la necessaria base documentaria; un volume di Vite di Santi in volgare siciliano; la letteratura veterinaria in volgare siciliano; i volgarizzamenti italiani della Legenda aurea; i poemetti misogini antico-francesi; il Testament di Jean de Meun.

Vai al curriculum completo

(17 novembre 2023)