Esercizi di memoria - Riti, paesaggi, pratiche artistiche

Lunedì 20 novembre alle 8:30, nell'aula 1 del Monastero dei Benedettini, workshop sul film "Devoti tutti" di Bernadette Wegenstein

Lunedì 20 novembre alle 8:30, nell'aula 1 del Monastero dei Benedettini, si tiene il workshop "Esercizi di memoria - Riti, paesaggi, pratiche artistiche" incentrato sul film "Devoti tutti" (Italia, Austria, Usa 2023) di Bernadette Wegenstein.

La regista incontra studenti e studentesse Unict per una discussione pubblica sul film, in occasione della partecipazione al concorso del "Catania Film Festival". All'iniziativa - organizzata nell'ambito delle attività di disseminazione del PRIN 2017 “Archivi del sud”partecipano Donatella Finocchiaro (voce di Agata) e Patrizia Rappazzo (produttrice e direttrice di "Sguardi Altrove Film Festival"). Moderano Maria Arena (videomaker e docente ABA CT) e le docenti del Dipartimento di Scienze umanistiche Simona Busni, Stefania Rimini e Simona Scattina.

Il film

La festa di Sant’Agata è al centro di un documentario partecipato e intenso, che dà voce alla libertà delle donne rintracciando nel martirio della giovane un esempio di affrancamento e resistenza. Grazie all’incrocio fra animazione e cinema verité, "Devoti tutti" disegna un ritratto mosso delle cerimonie agatine, della partecipazione popolare alla festa della città ma al contempo invita spettatori e spettatrici a interrogarsi sulla necessità di contrastare ogni atto di violenza contro le donne.

(20 novembre 2023)