Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Tieni per te un pertugio di libertà

Venerdì 1° dicembre, a partire dalle 10:30, giornata di studi in occasione del centenario della nascita di Roberto Roversi

Venerdì 1° dicembre, a partire dalle 10:30, si svolge la giornata di studi "Tieni per te un pertugio di libertà", promossa in occasione del centenario della nascita di Roberto Roversi, scrittore, poeta, paroliere, giornalista e libraio italiano.

L'iniziativa - organizzata dal Dipartimento di Scienze umanistiche e dal Centro Universitario Teatrale d'Ateneo, in collaborazione con l'Associazione culturale Nèon - celebra l'anniversario con un convegno e una mostra ispirati al volume "Libri e del tarlo inimico", il suo ultimo libro di poesie.

Alle 10:30, al CUT (piazza Università, 13), l'incontro vedrà gli interventi di Fabio Moliterni (Università del Salento), Jacopo Tomatis (Università di Torino), Simona Scattina (Università di Catania), Antonio Bagnoli (Editore) e la testimonianza di Federico Ristagno; modera Giuseppe Palazzolo (Università di Catania).

Alle 16:30, al Coro di notte del Monastero dei Benedettini, si presenta la mostra “Una storia mai ascoltata”, a cura di Officina Roversi, seguiranno le "Conversazioni poetiche" condotte da Piero Ristagno, alle quali partecipano Mattia Barbagallo, Francesco Rossitto e Samuele Fontanazza, intervento video di Lucia Marcone.

Alle 18, al Museo della Fabbrica del Monastero dei Benedettini, vernissage della mostra di fotografia e pittura "Una storia mai ascoltata", con Eletta Massimino (fotografa) e Luciano Grasso (pittore).

Alle 21, al Teatro Metropolitan, va in scena lo spettacolo "Libri" dell'Associazione culturale Nèon, per la regia di Monica Felloni.

(01 dicembre 2023)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina