25 novembre - Giornata contro la violenza sulle donne

Sabato 25 novembre, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi, incontro sulla violenza di genere organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali

Sabato 25 novembre alle 9:30, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi (via Vittorio Emanuele, 49), si svolge l'incontro "25 novembre - Giornata contro la violenza sulle donne", organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali.

Intervengono Pinella Di Gregorio (direttore Dsps), Stefania Mazzone (delegata all'Inclusione, pari opportunità e politiche di genere, Dsps), Deborah De Felice (Sociologa del diritto e della devianza, Dsps), Chiara Paolucci (Amnesty International), Grazia Cutuli (ass. "La rete d'oro"), Vera Squatrito (ass. "La casa di Giordy"), Carlotta Vitale (rappresentante Dsps ass. "Koinè")

Il tema

A vivere le conseguenze della violenza contro le donne sono figlie, figli, madri, padri, sorelle, fratelli.

Famiglie a cui restano i giorni e gli anni del dopo e che spesso devono affrontare le umiliazioni dei tribunali, i processi mediatici, una comunicazione che infligge un’ulteriore condanna, con frasi del tipo «se l’è cercata», «era una poco di buono», «delitto passionale» o «uccisa per troppo amore».

Vogliamo parlarne a partire da noi e da quanto società civile e comunità educante hanno da fare.

(25 novembre 2023)