Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Agri School Expo 2023

Giovedì 14 e venerdì 15 dicembre, nell’aula magna del Di3A e alla Fattoria Sociale “Orti del Mediterraneo” di Misterbianco, quarta edizione dell'iniziativa finalizzata all'incontro fra l'agricoltura sociale siciliana e la scuola

Il 14 e il 15 dicembre, nell’aula magna del Di3A (via Santa Sofia 100, Catania) e alla Fattoria Sociale “Orti del Mediterraneo” (via Pascoli 9/A, Misterbianco), si svolge Agri School Expo 2023, un’occasione per l’orientamento e l’incontro del mondo della scuola e delle professioni agricole con le migliori esperienze siciliane dell’agricoltura sociale e biologica. 

L’obiettivo principale è quello di consolidare il confronto e una conoscenza reciproca tra i giovani universitari del Di3A, gli studenti degli istituti agrari e gli agricoltori bio e sociali. 

Agri School Expo, giunto ormai alla sua quarta edizione, ha coinvolto la Rete degli Istituti agrari della Sicilia RIAS, l’Ordine professionale degli Agronomi e dei Forestali, l’Assessorato Regionale all’Agricoltura e il Comune di Catania.

Il tema di quest’anno è "Agricoltura sociale per l’inclusione e il benessere della comunità": saranno presentate le molteplici esperienze degli istituti agrari siciliani, la ricerca sulla biodiversità e si conosceranno le aziende agricole che hanno fatto dell’innovazione e delle scelte etiche e sociali la ragione della loro esistenza. 

Un particolare approfondimento sarà dato ai servizi per l’infanzia nelle aziende agricole (gli agri-asilo, le scuole nel bosco, gli orti didattici) e quindi alla costruzione di un welfare generativo e di comunità. 

Il tema

In un’isola che si impoverisce ogni anno di migliaia giovani, costretti ad abbandonare la loro terra per cercare lavoro in altre regioni del Nord o all’estero, talvolta si intravedono piccoli segnali di un’inversione di tendenza: la riscoperta della terra, del cibo sano e delle attività connesse all’impresa agricola quali l’agriturismo, fattorie didattiche del benessere e della bioagricoltura sociale. 

Emerge un “ritorno alle origini contadine e rurali” di una parte di popolazione, che ha voglia di cambiare stile di vita e scopre le opportunità dell’azienda agricola multifunzionale. 

Il proliferare di orti didattici, di “scuole nel bosco” e una crescente domanda di attività didattiche in outdoor indica una nuova linea di tendenza. 

(14 dicembre 2023)

ALLEGATI

Scarica il programma del 14 dicembre (Di3A)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina