Giovedì 14 dicembre alle 16, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi, seminario che racconta le 16 passeggiate Jane's Walk svolte a Catania nel biennio 2022/23

Giovedì 14 dicembre alle 16, nell'aula magna di Palazzo Pedaggi, si svolge il seminario "Jane’s Walk per Catania: riflessioni fra urbanistica e sociologia per una progettazione partecipata della città".

L'evento è organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, da Jane’s Walk Catania e dall'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Catania, con il patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania.

Introdurrà i lavori Pinella Di Gregorio (direttore del Dipartimento di Scienze politiche e sociali), moderano Carlo Colloca (docente di sociologia urbana e delegato alla Terza Missione per Terzo Settore e Imprenditoria sociale per il Dsps) e l’architetto Gaetano G. D. Manuele (City Organizer per Catania del progetto internazionale Jane's Walk).

Interverranno alla tavola rotonda Paolo La Greca (Vicesindaco del comune di Catania), Giuseppe Messina (Consigliere, Segretario e referente per il Governo del Territorio dell'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Catania), Mauro Antonino Scaccianoce (Presidente Ordine Ingegneri della Provincia di Catania).

Il seminario è un'occasione per parlare di Catania attraverso il racconto delle sedici passeggiate Jane's Walk svolte nella città etnea nel biennio 2022-2023. Quanto emerso nelle due ultime annualità, è stato sintetizzato dai walk leader in alcuni report che saranno consegnati, durante il seminario, all’Amministrazione locale, affinché ne possa tenere nelle sfide di progettazione che interessano il capoluogo etneo.

Il festival internazionale Jane’s Walk onora la memoria dell’attivista americana Jane Jacobs e le sue ricerche concentrate sulle funzioni sociali e aggregative della “strada”, sul ruolo delle persone nella progettazione di politiche, economiche e sociali, e di design dello spazio pubblico.

L’obiettivo è sviluppare un approccio progettuale basato sulla concertazione con la comunità locale, incoraggiando passeggiate guidate dai cittadini per osservare, riflettere, condividere, discutere e re-immaginare collettivamente i luoghi in cui vivono.

Il seminario rientra fra le Ulteriori Abilità Formative (UAF) promosse dal CdL Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.

Saranno conferiti, altresì, 4 CFP per le Iscritte e gli Iscritti all’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Catania.

(14 dicembre 2023)