Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Il ruolo della cultura nella società contemporanea

Lunedì 22 gennaio alle 10, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi, lectio magistralis di Massimo Bray (direttore generale, Istituto dell'Enciclopedia italiana Treccani), in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico del Dipartimento di Scienze politiche e sociali

Lunedì 22 gennaio alle 10, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi (via Vittorio Emanuele II, 49 - Catania), il direttore generale dell'Istituto dell'Enciclopedia italiana Treccani Massimo Bray tiene la lectio magistralis dal titolo "Il ruolo della cultura nella società contemporanea", in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico del Dipartimento di Scienze politiche e sociali.

La lezione sarà preceduta dai saluti istituzionali di Francesco Priolo (rettore dell’Università di Catania) e di Pinella Di Gregorio (direttrice del DSPS).

Il relatore

Massimo Bray è uno storico italiano. Laureato in Lettere e Filosofia, nel 1991 entra all’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani, come redattore responsabile della sezione di Storia moderna dell’Enciclopedia La Piccola Treccani. 

Nel 1994 assume la carica di direttore editoriale dell’Istituto, seguendone l'apertura al mondo digitale. Direttore responsabile della rivista edita dalla Fondazione di cultura politica Italianieuropei, ha presieduto il consiglio d'amministrazione della fondazione La Notte della Taranta. 

Dal 28 aprile 2013 al 22 febbraio 2014 è stato ministro per i Beni, le attività culturali e il turismo del governo presieduto da Enrico Letta. Nel marzo del 2015 ha rassegnato le dimissioni da deputato per occuparsi a tempo pieno dell'Istituto della Enciclopedia italiana, di cui, nel corso dell’anno, è stato nominato direttore generale. 

Nel 2019 ha pubblicato il libro Alla voce Cultura. Diario sospeso della mia esperienza di Ministro. Dal 2019 insegna Storia dell’editoria presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e dal 2020 al 2021 è stato assessore alla cultura, tutela e sviluppo delle imprese culturali, turismo, sviluppo e impresa turistica della Regione Puglia.

(22 gennaio 2024)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina