Venerdì 23 febbraio alle 15.30, nell'Aula 1 di Palazzo Ingrassia (Dipartimento di Scienze della Formazione), conferenza sul tema dell'autovalutazione delle scuole

Venerdì 23 febbraio alle 15.30, nell'Aula 1 di Palazzo Ingrassia (Dipartimento di Scienze della Formazione, Via Biblioteca, 4 - Catania), si svolge la conferenza dal titolo "Autovalutazione: opportunità per la riflessione e spazio di autonomia scolastica".

L'incontro si propone di fornire risposte ad interrogativi cruciali sul tema dell’autovalutazione delle scuole: quali modelli, metodologie, strumenti e competenze sono utili per configurare efficaci processi autovalutativi delle scuole, che siano riflessivi, collegiali e autonomi?

Quali modelli pedagogici e didattici sono più indicati per la formazione in servizio del personale scolastico sulle pratiche autovalutative?

Quali condizioni favoriscono l’esercizio di tali pratiche e l’utilizzo dei risultati autovalutativi delle scuole? Quale ruolo possono assumere le reti di scuole nel supportare i processi autovalutativi?

Dopo i saluti istituzionali di Loredana Cardullo (direttrice del Dipartimento di Scienze della Formazione), intervengono Franca Da Re (dirigente tecnico Miur), Cristiano Corsini (Università Roma Tre), Paolina Mulè (Università di Catania), Maria Luisa Boninelli (Università di Catania), Vincenzo Milazzo (Università di Catania), Donatella Poliandri (INVALSI), Chris Brown (University of Southampton), Marina Fisicaro (coordinatrice Rete Sophia 3.0, dirigente tecnico Miur).

Introduce e modera Giuseppe C. Pillera (Università di Catania).

L’incontro è riconosciuto come attività di tirocinio interno per gli studenti del CdlM in Scienze pedagogiche e progettazione educativa.

(23 febbraio 2024)