Il processo a Gesù

Lunedì 25 marzo alle 17, nell'aula A2 del Monastero dei Benedettini, nuovo appuntamento del ciclo "I lunedì del classico - Seminari catanesi di scienze antiche"

Lunedì 25 marzo alle 17, nell'aula A2 del Monastero dei Benedettini, prosegue "I lunedì del classico 2023/24", terzo ciclo dei "Seminari catanesi di scienze antiche" promossi dai docenti del Dipartimento di Scienze umanistiche Monica Centanni, Paolo B. Cipolla, Giovanna R. Giardina, Orazio Licandro e Daniele Malfitana.

Si tratta della tavola rotonda dal titolo "Il processo a Gesù", che avrà luogo, non a caso, il lunedì della Settimana Santa. Ci si domanderà quale fosse il contesto cronologico, sociale e giuridico del processo a Gesù. Quali le accuse che portarono alla condanna del Messia? Quali le differenze tra i testi evangelici in proposito?

Dialogheranno sul tema un docente di Diritto romano (Massimo Miglietta, Università di Trento), un esegeta biblico (Carmelo Raspa, Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia) e due docenti di Storia del cristianesimo (Rossana Barcellona e Arianna Rotondo, Università di Catania); modera Cristina Soraci (Storia romana, Università di Catania).

Sarà possibile seguire il seminario anche a distanza attraverso la piattaforma MS Teams scrivendo a ilun.delclassico@gmail.com.

Si ricorda che per gli studenti frequentanti in presenza è prevista la possibilità del riconoscimento di 3 CFU. Requisiti necessari saranno la frequenza di almeno due terzi delle ore del ciclo di seminari e un colloquio orale come prova di idoneità.

L’iniziativa nasce dalla volontà del Dipartimento di Scienze umanistiche, della Scuola Superiore di Catania, della Scuola di Specializzazione in Beni archeologici, con il patrocinio dell’Associazione Internazionale di Studi Tardoantichi e dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, per favorire un maggior coinvolgimento degli studenti e un’apertura all’esterno, oltre il perimetro accademico, delle scienze antiche.

(25 marzo 2024)