Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

L’alfabeto della gioia - Per una mappa dell’immaginario di Goliarda Sapienza

Da mercoledì 17 a venerdì 19 aprile, seconda edizione del festival interdisciplinare "Cantieri Intermediali" ideato dal gruppo di Arti performative del Disum

Da mercoledì 17 a venerdì 19 aprile, si svolge la seconda edizione del festival "Cantieri Intermediali", a cura di Maria Rizzarelli, Laura Pernice e Corinne Pontillo (Dipartimento di Scienze umanistiche), intitolata “L’alfabeto della gioia - Per una mappa dell’immaginario di Goliarda Sapienza”, di cui ricorre il centenario della nascita.

Attraversando i confini di cinema, fotografia, letteratura e teatro, Cantieri Intermediali è un festival in progress che si ramifica nei punti nevralgici del centro storico della città di Catania. Gli eventi si svolgeranno infatti in vari luoghi culturali della città: Monastero dei Benedettini (sede del Dipartimento di Scienze umanistiche), Piazza Scammacca e CUT - Centro Universitario Teatrale di Piazza Università.

PROGRAMMA

L’ecosistema è quello dell’intermedialità, da intendersi come spazio dell’indisciplina e del transito da e verso i linguaggi, declinati secondo approcci ibridi. Un cantiere aperto dove l’Università e il territorio si intrecciano alle arti e alla sperimentazione.

Ogni giornata sarà articolata in tre momenti: "InFabbrica", che prevede conversazioni aperte, workshop e tavole rotonde con ricercatori e ricercatrici, artiste e artisti che trasformeranno le aule universitarie in botteghe di scambi; "Magazzini", con presentazioni di libri e dialoghi sugli strumenti e sui risultati delle ricerche; "Dopolavoro", che offrirà momenti di evasione, condivisione e creatività con proiezioni, recital, performance (virtuali e non).

Nel corso del convegno si intende ripercorrere la parabola espressiva di Goliarda Sapienza provando a tracciare una mappa tematica e intertestuale del suo immaginario intermediale, secondo una prospettiva per certi aspetti inedita in grado di coniugare saperi e competenze trasversali. 

Attraverso la formula rizomatica dell’alfabeto, studiose e studiosi di larga provenienza si confronteranno con i modi e le forme della scrittura di Sapienza, cercando di ricomporne la costellazione di rimandi, le citazioni più o meno esplicite, le fonti e riferimenti interni. 

Le giornate di studio permetteranno così di recuperare la dimensione multilineare dell’ingegno di Sapienza, di ricostruire la sua doppia vocazione di attrice-scrittrice, il suo posizionamento critico nel quadro dell’industria culturale italiana.

La partecipazione è aperta al pubblico e gratuita, salvo esaurimento posti.

(17 aprile 2024)


Cantieri intermediali 2024

  • L’alfabeto della gioia - Per una mappa dell’immaginario di Goliarda Sapienza: Da mercoledì 17 a venerdì 19 aprile, seconda edizione del festival interdisciplinare "Cantieri Intermediali" ideato dal gruppo di Arti performative del Disum (17 aprile 2024)
  • Il mio parlare a voi: Mercoledì 17 aprile alle 21, al Centro Universitario Teatrale, performance intermediale per Goliarda Sapienza nell'ambito del festival "Cantieri Intermediali" (17 aprile 2024)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina