Preludi all’Opera 2024 | Lucia di Lammermoor

Martedì 16 aprile alle 16, nel foyer del Teatro Bellini di Catania, presentazione dell’opera di Gaetano Donizetti, nell’ambito del ciclo di conferenze sulle opere e i balletti della Stagione 2024

Martedì 16 aprile alle 16, nel foyer del Teatro Bellini di Catania, verrà presentata al pubblico l’opera "Lucia di Lammermoordi Gaetano Donizetti.

Relatore sarà Giuseppe Montemagno, docente di Storia della musica al Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania. La presentazione sarà corredata dall’intervento della pianista Violetta Egorova che eseguirà "Réminiscences de Lucia de Lammermoor" (S 397) e "Marche et Cavatine de Lucia de Lammermoor" (S 398) di Franz Liszt.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

L’opera andrà in scena dal 19 al 27 aprile al Teatro Massimo Bellini, diretta da Stefano Ranzani e con la regia di Giandomenico Vaccari.

Lo spettacolo è affidato a un doppio cast: Lucia di Lammermoor (Maria Grazia Schiavo/Irina Dubrovskaya), Sir Edgardo di Ravenswood (Francesco Demuro/Giulio Pelligra), Lord Enrico Ashton (Christian Federici/Francesco Landolfi), Lord Arturo Bucklaw (Marco Puggioni/Andrea Schifaudo), Raimondo Bidebent (George Andguladze/Gaetano Triscari).

Sono previste tariffe agevolate rivolte a studenti, personale docente e amministrativo dell’Università di Catania.

Preludi all’Opera è organizzato dal Teatro Massimo Bellini in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania.

Il coordinamento è di Maria Rosa De Luca e Graziella Seminara, docenti di Musicologia dell’ateneo.

(16 aprile 2024)