Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Ecomed 2024

Dal 17 al 19 aprile (SiciliaFiera, Misterbianco), convegni, workshop e conferenze in occasione del Green Expo del Mediterraneo sui temi dell’ambiente, dell’energia, della sostenibilità e dell’economia circolare

Prende il via mercoledì 17 aprile (SiciliaFiera a Misterbianco), l'edizione 2024 di Ecomed, la più grande manifestazione su ambiente e sostenibilità del Meridione d’Italia. Una tre giorni (in programma fino al 19 aprile) ricca di iniziative, incontri, opportunità e informazione

PROGRAMMA

Obiettivo della manifestazione è quello di accelerare il profondo rinnovamento della regione mediterranea nel contesto del Green Deal Europeo estendendo al Sud il baricentro dell’economia circolare e di una sostenibilità concreta e misurabile.

In questo la manifestazione si pone come un potentissimo catalizzatore per la messa in rete dei settori più strategici del made in Italy, coinvolgendo imprese, stakeholders e istituzioni dell'intero bacino mediterraneo.

Un focus particolare sarà sugli importanti effetti che il PNRR (presente lo stand SAMOTHRACE di Unict) sta garantendo nel colmare parte dei gravi deficit infrastrutturali delle regioni del Sud, come ad esempio quelli del servizio idrico e della carenza di impianti di trattamento e di riciclo dei rifiuti che permetteranno finalmente di rispettare le direttive comunitarie.

Grande attenzione verrà data alle energie rinnovabili – con importanti riferimenti all’eolico Off Shore e a terra, al fotovoltaico e all’idrogeno (con un convegno dei Dipartimenti di Ingegneria della Sicilia) ma anche alla progressiva diffusione delle comunità energetiche.

Al centro della manifestazione, l’Università di Catania, con i suoi esperti, con le attività di ricerca, con la Terza Missione.

I nostri studenti avranno l’opportunità di entrare in contatto con le più grandi aziende sul territorio nazionale, scoprendo tutte le novità tecnologiche ma anche intravedendo concrete opportunità future.

Grande spazio ai giovani, con dibattiti e importanti focus sulle start up innovative, come pure con approfondimenti sull’intelligenza artificiale e sull’esigenza di investire sulla capacità delle donne per accelerare la sostenibilità. Grande rilevanza avranno anche gli strumenti di finanza sostenibile e governance della sostenibilità (convegno Unict) senza trascurare le traiettorie di decarbonizzazione, per una transizione sostenibile, che le aree industriali del nostro Paese stanno già percorrendo per garantire il necessario benessere nel pieno rispetto dell'ambiente e delle persone con un convegno organizzato da Unict e Confindustria alla cui tavola rotonda parteciperà il rettore Francesco Priolo.

L'Area della Terza Missione, con l'Ufficio per la Gestione delle Riserve Naturali, sarà presente allo stand del Sistema delle Aree Protette Siciliane dell'Assessorato Regionale del Territorio e dell'Ambiente, per promuovere le sette riserve naturali in gestione e sensibilizzare il pubblico sull'importanza della conservazione della natura. Oltre alle attività di promozione e informazione, il personale delle riserve di Unict (Renzo Ientile e Emilia Musumeci), venerdì 19 aprile, terrà un laboratorio di riciclo del legno, finalizzato alla realizzazione di cassette nido per uccelli.

(17 aprile 2024)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina