Tragedie e commedie: appunti di una riscrittura

Venerdì 19 aprile alle 17 (replica ore 21), al Centro Universitario Teatrale (piazza Università, Catania), spettacolo ideato e diretto da Ornella Matranga e Riccardo Rizzo, restituzione teatrale del laboratorio UtopicoVan. Ingresso libero

Venerdì 19 aprile alle 17 (replica ore 21), al Centro Universitario Teatrale (piazza Università, Catania), si svolge lo spettacolo "Tragedie e commedie: appunti di una riscrittura", ideato e diretto da Ornella Matranga e Riccardo Rizzo e interpretato dagli studenti del laboratorio teatrale UtopicoVan.

"Tragedie e commedie" è la restituzione teatrale che nasce dal percorso di ricerca condotto all'interno di UtopicoVan. Attraverso un intenso allenamento all'uso dell'immaginazione e al gioco teatrale, gli studenti sono stati guidati ad esplorare i temi classici, con particolare attenzione alle tragedie e alle commedie dell'antichità.

Questa restituzione unisce una varietà di testi classici in un medley che si concentra su alcuni dei temi fondamentali della drammaturgia classica. Gli studenti hanno avuto l'opportunità di selezionare e approfondire le tematiche che più li affascinavano, dando vita a quadri tematici che costituiscono il cuore pulsante della performance.

Attraverso un processo di adattamento contemporaneo, "Tragedie e commedie: appunti di una riscrittura" ci offre uno sguardo ricco e sfaccettato su queste tematiche, esplorando i conflitti umani, le passioni, le gioie e le sofferenze che hanno plasmato la narrazione teatrale nel corso dei secoli.

Con uno sguardo fresco e innovativo, questo spettacolo ci invita a riflettere sulle questioni universali che continuano a permeare il tessuto della nostra esistenza, portando in scena la bellezza e la complessità dei testi classici in una nuova luce.

L'ingresso è libero, fino ad esaurimento posti.

(19 aprile 2024)