Le neuroscienze negli interventi educativi

Martedì 16 aprile alle 15, nell'Aula magna del Dipartimento di Matematica e Informatica, giornata di studio organizzata dal Disfor. Interverrà Giacomo Rizzolatti (Università di Parma), scopritore dei neuroni specchio

Martedì 16 aprile alle 15, nell' Aula Magna del Dipartimento di Matematica e Informatica (Città Universitaria, via Santa Sofia 64, Catania), si terrà una giornata di studio su Le neuroscienze negli interventi educativi, organizzata dal Dipartimento di Scienze della Formazione nell'ambito del Corso di specializzazione per le attività di sostegno Ciclo VIII.

L’intento della giornata di studio è quello di approfondire le neuroscienze negli interventi educativi, dopo aver riflettuto sui meccanismi cerebrali che sottendono alle funzioni umane complesse quali l’alfabetizzazione a leggere, scrivere e far di conto, la cognizione e il comportamento e gli sforzi di comprensione dei disturbi cognitivi e comportamentali.

Aprono l'incontro i saluti istituzionali di Francesco Priolo (rettore dell'Università di Catania), Loredana Cardullo (direttrice del Disfor), e Paolina Mulé (direttrice del Corso), anche moderatrice.

Introduce Vincenzo Perciavalle (Università Kore di Enna). Alle 16:30, Lectio magistralis del neuroscienziato italiano Giacomo Rizzolatti (Università di Parma), che ha scoperto l’esistenza dei neuroni specchio, le prime basi fisiologiche dell'empatia.

Seguiranno gli interventi programmati di Marina Quattropani (Università di Catania), Agata Polizzi (Università di Catania), Alex Kozulin (Feuerstein Institute, Israel).

Chiude l'evento un dibattito a cura di Maria Luisa Boninelli (Università di Catania).

(16 aprile 2024)