Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Il dibattito pubblico nella realizzazione delle Grandi Opere

Giovedì 18 aprile alle 16, al Plesso Bioscientifico (Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente), seminario sul riuso delle grandi aree dismesse produttive, di servizio e ferroviarie, con riferimento al passante ferroviario di Catania

Giovedì 18 aprile alle 16, nell'aula H del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente - Di3A (Via Santa Sofia 100, Catania), si terrà il seminario intitolato "Il dibattito pubblico nella realizzazione delle Grandi Opere. Il passante ferroviario di Catania: stato del progetto e attese". 

L'incontro si propone di esplorare il riuso delle grandi aree dismesse produttive, di servizio e ferroviarie che rappresentano un tema cruciale nella pianificazione urbana contemporanea.

Particolare attenzione verrà dedicata alla città di Catania, dove la presenza di vaste aree ferroviarie in disuso nella zona sud del territorio comunale offre un'opportunità unica per ripensare e riqualificare la città, in concomitanza con lo sviluppo del nuovo passante ferroviario. 

Il seminario, organizzato per gli studenti del corso di laurea in Pianificazione e sostenibilità ambientale del territorio e del paesaggio (L-21) ma aperto anche al pubblico, mira a fornire una piattaforma di discussione e apprendimento su questi temi. Sarà un'occasione per ascoltare testimonianze dirette e comprendere le dinamiche e le procedure amministrative che regolano la realizzazione di grandi opere urbanistiche, come delineato nel nuovo codice degli appalti che promuove la partecipazione pubblica.

La partecipazione di figure chiave come Mario D'Amico (direttore del Di3A), Alessandro D'Emilio (presidente del corso di laurea L-21) e Salvatore Leocata (già dirigente della Rete Ferroviaria Italiana - RFI), arricchisce il dibattito e fornisce una visione diretta sullo stato attuale del progetto di riqualificazione. 

La discussione sarà ulteriormente approfondita da Teresa Graziano, Francesco Martinico e Maurizio Spina, docenti del corso L-21 che offriranno loro prospettive accademiche e professionali.

L'intervento conclusivo di Paolo La Greca (vicesindaco e assessore all’Urbanistica di Catania), sarà fondamentale per comprendere le politiche urbane locali e le strategie di sviluppo previste per la città.

(18 aprile 2024)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina