Wikidata - Raccogliere e utilizzare dati aperti

Venerdì 19 aprile alle 9, nell'aula 23 del Dipartimento di Matematica e Informatica, seminario sul database libero di Wikipedia

Venerdì 19 aprile alle 9, nell'aula 23 del Dipartimento di Matematica e Informatica (Città universitaria, viale Andrea Doria 6, Catania), si svolge il seminario "Wikidata - Raccogliere e utilizzare dati aperti", incentrato sul database libero e multilingua alla base di Wikipedia.

Relatori Luca Martinelli, amministratore su Wikidata che lavora per la Wikimedia Foundation, e Léa Lacroix, che si occupa di sviluppare la comunità Wikimedia in Sicilia.

Wikidata è una raccolta dei dati fondamentali delle voci di Wikipedia, come le date di nascita dei personaggi famosi, gli abitanti di una nazione o di un comune, le caratteristiche di un oggetto astronomico, e tante altre cose.

Nel seminario sarà analizzato il funzionamento di questo progetto (quali dati raccoglie e da dove, come vengono condivisi, come si può interrogare il database) e alcune delle sue principali applicazioni.

(19 aprile 2024)