L’albero dell’architettura

Venerdì 10 maggio alle 17, all'Orto Botanico di Catania, presentazione del libro di Maurizio Oddo

Venerdì 10 maggio alle 17, all'Orto Botanico dell'Università di Catania, si svolge la presentazione del libro di Maurizio Oddo dal titolo "L’albero dell’architettura".

Il libro è un dialogo aperto e trasversale su diverse tematiche che ne arricchiscono la trattazione. Un testo completo e suggestivo nella scrittura, nelle immagini, nelle citazioni, integrate da disegni che si aprono ad altre meditazioni, finestre su mondi, visioni, e da un’antologia di testi di altri autori e oltre 200 progetti che completano e arricchiscono il testo perfettamente.

Una riflessione che inizia dall’albero come albero della conoscenza del bene e del male, tratto dalla Genesi, albero e città, albero e spazio, albero come modello originario dell’architettura di pietra, paesaggio e molti altri temi, con uno studio comparato sulla natura, sugli alberi e il mondo della vita, comunicando l’importanza di ristabilire il legame intrinseco ed essenziale tra l’architettura e lo spazio culturale per creare nuove forme progettuali sostenibili.

Dopo i saluti istituzionali di Gianpietro Giusso del Galdo (direttore Orto Botanico), si svolgerà la presentazione del libro a cura di Giuseppe Barbera (Università di Palermo), Alessandro Barracco (Università Kore Enna), Nanni Presti (Università Kore Enna), Marcello Sestito (Università di Reggio Calabria).

Conclude l'evento la video proiezione "Il bosco", dell’artista americano David White, che esplorerà il concetto dell’albero della vita, delle radici come metafora della conoscenza e dell’identità dell’uomo.

(10 maggio 2024)