Martedì 7 maggio alle 9:30, nell'aula magna di Palazzo Centrale, seminario organizzato dall'Ufficio della Consigliera di Fiducia e dal Comitato Unico di Garanzia (CUG)

Martedì 7 maggio alle 9:30, nell'aula magna di Palazzo Centrale, si svolge il seminario "Violenza di genere. Declinazioni e azioni di contrasto. Quale ruolo per l'Università?", evento di apertura di un ciclo di seminari proposto dall'Ufficio della Consigliera di Fiducia dell'Università di Catania.

L’iniziativa intende indagare il fenomeno della violenza di genere nell’alveo delle violazioni dei diritti umani, e proporrà una riflessione a partire dal quadro giuridico, dalle convenzioni internazionali, puntando l'attenzione sulle maggiori criticità e sullo stato di attuazione della Convenzione di Istanbul.

Dopo i saluti di Francesco Priolo (rettore dell'Università di Catania) e di Antonino G. Distefano (Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catania), relazioneranno Fabio Roia (presidente del Tribunale di Milano), Mariagrazia Militello (docente di Diritto del Lavoro, Università di Catania), Alessandra Dino (docente di Sociologia Giuridica, della Devianza e Mutamento Sociale, Università di Palermo) e Adriana Distefano (delegata del Rettore alle Pari Opportunità, Università di Catania).

Intervengono Germana Barone (presidente C.U.G. Università di Catania), Mariella Crisafulli (Consulente di Fiducia Università di Messina), Claudia Pedrotti (Consigliera di Fiducia Università di Palermo).

Modera e conclude Maria Concetta Tringali (Consigliera di Fiducia Università di Catania).

(07 maggio 2024)