Sulphur War. I Borbone, l'Europa e l'imperialismo mediterraneo 1734-1850

Mercoledì 8 maggio alle 10, nella Sala conferenze del Polo didattico di via Gravina, presentazione del volume di Sebastiano Angelo Granata (FrancoAngeli, 2023)

Mercoledì 8 maggio alle 10, nell’aula conferenze del Polo didattico del Dipartimento di Scienze politiche e sociali (via Gravina 12) si svolge la presentazione del volume Sulphur War. I Borbone, l'Europa e l'imperialismo mediterraneo 1734-1850 (FrancoAngeli, 2023) di Sebastiano Angelo Granata (Università di Catania). Dopo i saluti istituzionali di Pinella Di Gregorio (Direttore del DSPS), discuteranno con l’autore Giancarlo Poidomani (Università di Catania) e Pierangelo Gentile (Università di Torino). L’incontro sarà moderato da Alessia Facineroso (Università di Catania).

Il volume

È il 1838 quando la monarchia borbonica sigla un contratto con i francesi Taix e Aycard, attribuendo alla Compagnie des soufres de Sicile la gestione quasi monopolistica del minerale presente sull'isola. L'accordo suscita le ire della Gran Bretagna, trascinando Napoli e Londra alle soglie di un conflitto armato. Solo nel 1840, in seguito alla mediazione di Parigi, la vertenza sarà ricomposta, al prezzo di una débâcle della dinastia partenopea, costretta a sciogliere l'accordo e a risarcire gli interessi agli imprenditori inglesi e alla stessa compagnia transalpina. Dipinto spesso come la sfortunata ribellione del Regno delle Due Sicilie alla "dittatura" delle grandi potenze, l'episodio è in realtà la spia di una crisi di portata generale, che lambisce Napoli al pari di tutti gli altri attori internazionali. Attraverso il racconto della querelle zolfifera, il volume ricostruisce il declino degli assetti sanciti dal Congresso di Vienna e la rinnovata centralità del Mediterraneo, sulle cui acque si tessono e si rimodulano alleanze, si misurano ambizioni ed egemonie, maturano progetti politici e diplomatici di portata globale.

(08 aprile 2024)