Verità storiche e accertamenti giudiziari

Mercoledì 12 febbraio alle 21 (aula magna, Scuola Superiore di Catania), incontro con il procuratore della Repubblica di Catania Giovanni Salvi

Mercoledì 12 febbraio alle 21, nell’aula magna della Scuola Superiore di Catania (Villa San Saverio, via Valdisavoia, 9), il procuratore della Repubblica di Catania, Giovanni Salvi, terrà un seminario dal titolo Verità storiche e accertamenti giudiziari.

Il dott. Salvi, dal 1984 sostituto procuratore a Roma, ha fatto parte di un gruppo di lavoro sul terrorismo e poi anche della Dda sin dalla sua costituzione. È attualmente componente del gruppo di lavoro sulla criminalità informatica. Si è particolarmente occupato sin dal 1986 dell’informatizzazione degli archivi della criminalità organizzata. Ha pubblicato scritti sulla corruzione, sulla criminalità organizzata, sul processo penale, sull’ordinamento giudiziario (per Cassazione Penale, Legislazione Penale, Giurisprudenza Italiana, Questione Giustizia, Mondadori, Utet).

Ha partecipato alla Commissione ministeriale (Conso) per l’adeguamento del codice di procedura penale riformato, della missione delle Nazioni Unite per la verifica degli accordi di pace in Guatemala e ha diretto la missione in Tajikistan per la costituzione di una struttura per il contrasto alla criminalità organizzata. Quest'ultimo lavoro è stato valutato da una missione ispettiva delle Nazioni Unite come eccellente, indicandolo come modello per i futuri interventi delle Nu stesse.

Dal 1993 ha iniziato a impegnarsi nell’Anm, venendo eletto al Cdc, divenendo vice segretario generale e poi vicepresidente dell’Associazione.

(12 febbraio 2014)

La locandina