Accademia dei Lincei, inaugurazione del Polo Catania-Messina

Giovedì 20 marzo alle 16 cerimonia al Palazzo centrale dell'Università
Giovedì 20 marzo alle 16, nell’aula magna del Palazzo centrale dell’Università, si inaugura il Polo di Catania-Messina dell’Accademia nazionale dei Lincei, nell’ambito dell’iniziativa I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale, in collaborazione con la Fondazione Verga di Catania.

Interverranno per gli indirizzi di saluto, il rettore Giacomo Pignataro, il presidente dell’Accademia nazionale dei Lincei Lamberto Maffei, la delegata alla didattica dell'Università di Catania Bianca Maria Lombardo, la Coordinatrice del Polo Catania-Messina e del programma di Italiano Gabriella Alfieri e il dirigente Usr Sicilia – Ambito territoriale di Catania Antonio Gruttadauria.

A seguire, si terrà una sessione di approfondimento sul progetto nazionale e sul Polo di Catania-Messina, nel corso della quale interverranno Francesco Clementi, responsabile nazionale del progetto dell’Accademia dei Lincei, Carlo Sbordone, coordinatore nazionale del programma di Matematica, Maria Flavia Mammana, coordinatrice del programma di Matematica dell'Università di Catania, Rosanna Utano, coordinatrice del programma di Matematica dell'Università di Messina e Renato Bernardini, coordinatore del programma di Scienze dell'Università di Catania.

La manifestazione si concluderà con la lectio magistralis di Ferdinando Arzarello, presidente dell’International Commission on Mathematical Instruction (Icmi), dal titolo Dalle argomentazioni alle dimostrazioni: provare se, vedere che, sapere perché, stabilire perché non.

(20 marzo 2014)