Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Venerdì 21 marzo corteo in occasione della 19a edizione della Giornata nazionale promossa da associazione Libera e Avviso Pubblico

Venerdì 21 marzo, in occasione della 19a edizione della "Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie", promossa da associazione Libera e Avviso Pubblico, il coordinamento provinciale di Catania organizza la 1a Giornata cittadina, un corteo al quale parteciperanno alunni delle scuole, studenti universitari, associazioni di volontariato, autorità civili e religiose.

Il corteo seguirà il percorso Villa Bellini-Palazzo della Cultura e farà tre soste - al Palazzo centrale dell’Università di Catania, in Piazza Duomo e al Cortile Platamone -, durante le quali rappresentanti di tutte le istituzioni aderenti leggeranno l’elenco delle vittime innocenti delle mafie.

La manifestazione catanese prenderà il via alle 9 dalla Villa Bellini e si snoderà lungo via Etnea fino alla prima sosta all’interno del cortile dell’Università per la lettura della prima parte dell’elenco delle vittime innocenti delle mafie. Qui sarà siglato un accordo formale di cooperazione tra Libera e Università di Catania.

La seconda sosta è prevista in piazza Duomo, alle 11 il corteo arriverà al Cortile Platamone (Palazzo della Cultura) per la lettura della terza parte dell’elenco. In occasione della manifestazione, le scuole porteranno dei lavori di ricerca su alcune vittime innocenti delle mafie, dando particolare attenzione alle vittime catanesi. Tali lavori, realizzati sotto forma di cartelloni sul genere di cantastorie, resteranno esposti al Palazzo della Cultura. Gli studenti prepareranno inoltre degli slogan sul tema “Radici di memoria, frutti di impegno”, che è il tema della manifestazione nazionale che si svolgerà il 22 marzo a Latina.

(21 marzo 2014)

HANNO SCRITTO