Giornata di consapevolezza europea

​Mercoledì 21 maggio alle 9, al Teatro Massimo Bellini, incontro e recital musicale sulle tappe del processo di unificazione

Mercoledì 21 maggio alle 9, al Teatro Massimo Bellini di Catania, si terrà la "Giornata di consapevolezza europea" organizzata dal Centro di Documentazione Europea dell’Università di Catania, con la compartecipazione e il patrocinio del Comune di Catania e di Europe Direct, nell'ambito del progetto “Il mio voto in Europa: la scelta per il mio futuro”, realizzato dalla rete italiana dei Cde con il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

L’incontro, aperto alla cittadinanza intera e in particolar modo agli studenti delle III, IV e V classi delle scuole medie superiori con l’obiettivo di sviluppare la consapevolezza dell’essere cittadini europei, prevede la messa in scena dello spettacolo teatrale “Europa che Passione! Storia di un amore tormentato”, creato e diretto da Daniela Martinelli e Francesco Pigozzo, e coordinato da Roberto Castaldi. Lo spettacolo - preceduto da una breve presentazione dell’iniziativa da parte del dott. Francesco Pigozzo - si presenta come un recital musicale che, nel ripercorrere le tappe del processo di unificazione continentale dalla Seconda Guerra Mondiale agli scenari aperti di oggi, stimola un forte coinvolgimento emotivo dei partecipanti.

Al termine della rappresentazione teatrale si terrà un dibattito con i partecipanti a cura del gruppo di Educazione Civica Europea della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Alle 16, nei locali del Monastero dei Benedettini (Sala Rettangolare del Coro di Notte) si terrà una tavola rotonda con attori delle istituzioni pubbliche e della società civile sul tema “Per una diversa Europa. Il ruolo della società civile in vista delle elezioni europee e del semestre di presidenza italiana”.

(21 maggio 2014)

Il programma completo