Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Contest Day “Start Up Academy 2014”

Giovedì 22 maggio alle 9:30 (aula magna, Palazzo centrale), conclusione dell’iniziativa promossa da Capitt, Scuola superiore e Cof con la presentazione dei 19 progetti finalisti

Giovedì 22 maggio alle 9:30, nell’aula magna del Palazzo centrale dell’Università di Catania, si tiene il “Contest Day” di Start Up Academy 2014, il "gioco di Ateneo a fare nuova impresa" riservato agli studenti dell’Università di Catania che, dal 7 marzo al 16 maggio, ha visto la partecipazione di 23 team e una novantina di universitari ad un ciclo di seminari che si sono svolti alla Scuola superiore di Catania (Ssc).

Nel Contest Day di giovedì, i 19 team che hanno superato la selezione delle attività dei mesi scorsi, presenteranno i loro progetti d’impresa, tre dei quali, sulla base delle valutazioni espresse da una commissione giudicatrice finale, saranno premiati e riceveranno il “via libera” per partecipare a “Start Up Weekend” ed essere ammessi alla fase finale di “Start Cup Catania”.

La giornata sarà aperta dagli indirizzi di saluto del rettore Giacomo Pignataro, del presidente della Ssc di Catania Francesco Priolo, dal presidente del Cof Nunzio Crimi e dal presidente del Capitt Rosario Faraci che illustrerà le regole del gioco e i principali risultati dell’interessante maratona iniziata in aula lo scorso mese di marzo.

I 19 team in gara presenteranno i loro progetti nella modalità “pitch”, ovvero pochi minuti per far capire all’uditorio come le squadre hanno lavorato in questi mesi per rendere fattibile l’idea imprenditoriale con la quale avevano concorso a febbraio, risultando ammessi alle attività d’aula svoltesi alla Scuola Superiore. I team in competizione sono: 4RxS, Archicart, Domotic4All, Enjoy the Sharing, Ficodindia ecosostenibile, Gitfed, Giustoungiro, Help to Help, KanaPaper, LiveUniversity, Motorsquare, OmniaScuola, Psyche Support, Second Life Pharma, Spesa Click, Surroundings, Taketik.it, Try on line e Uniflat.

I loro progetti sono stati già stati valutati da una commissione formata dai docenti Gaetano Palumbo, Alberto Fichera e Sebastiano Battiato, dal commercialista Daniele Incardona e dall’imprenditore Antonio Perdichizzi. Gli esiti saranno resi noti soltanto il giorno del Contest Day, unitamente alle valutazioni di gradimento espresse da un’ulteriore giuria, della quale faranno parte una ventina fra docenti e studenti, imprenditori e operatori finanziari e numerosi giornalisti, e all’originalissimo sistema di televoto Freello che consentirà la partecipazione anche dei presenti in aula.

La cerimonia di premiazione sarà preceduta da una “lecture” di Salvo Mizzi, il responsabile nazionale dei Working Capital Accelerator di Telecom Italia, uno dei quali si trova a Catania e che dal 23 maggio prossimo amplierà i propri spazi per incubare e accelerare nuovi progetti di impresa dei giovani siciliani.

L’iniziativa è stata promossa dal Centro per l'Aggiornamento professionale, l'Innovazione e il Trasferimento tecnologico (Capitt), con il patrocinio del Centro Orientamento e Formazione (Cof) e la collaborazione della Ssc, che ne ha curato la parte formativa.

(22 maggio 2014)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina