Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

La poesia si fa in quattro

altri eventi in città
Venerdì 29 maggio alle 19 al Centro Voltaire reading di Francesco Balsamo, Cettina Caliò, Gabriella Canfarelli e Saragei Antonini
Venerdì 29 maggio alle 19, ultimo appuntamento di maggio tra Arte e Letteratura al Centro Voltaire (via Scuto 19), una delle istituzioni più longeve e prestigiose di Catania, diretta da Natale Platania, Giuseppe Frazzetto e Piero Castronovo.  Saragei Antonini, Francesco Balsamo, Cettina Caliò e Gabriella Canfarelli daranno vita a un reading poetico a quattro voci dal titolo La poesia si fa in quattro. Nel contempo sarà possibile visitare la personale di Luca Indaco. Introducono Giuseppe Condorelli, Paolo Lisi e Natale Platania.

Francesco Balsamo è nato nel 1969 a Catania, dove vive e lavora. Ha studiato all'Accademia di Belle Arti di Brera e Catania e alla facoltà di Lettere dell'Università di Catania. Svolge l'attività di disegnatore. È tra i vincitori del premio Eugenio Montale nel 2001, sezione inediti, con Appendere l'ombra a un chiodo, poesie pubblicate nell'antologia dei premiati (Crocetti, 2002). Riceve il premio Sandro Penna per Discorso dell'albero alle sue foglie (Stamperia dell'Arancio, 2003).

Cettina Caliò nasce a Catania nel 1973. Scrive poesie e racconti. Ha pubblicato: Poesie (Ibiskos 1995), L’affanno dei verbi servili (Bastogi 2005), Lungovia (Gabrieli Ed. 2007), Tra il condizionale e l’indicativo (Ennepilibri 2007) e, in collaborazione con Alberto Carli, Gravidanza emozionale (Ennepilibri 2008). Nel 1999 ha vinto il primo premio al Concorso Letterario Internazionale Omero (sezione poesia inedita). È inserita con le sue composizioni in numerose antologie letterarie.

Maria Gabriella Canfarelli (Catania, 1954) ha pubblicato Battesimo di pioggia (Publinform, Acireale 1986), Domicilio (Nuovi Quaderni, San Gimignano 1999), Cattiva educazione (Zone, Roma 2002), Zona di ascolto (Giraldi, Bologna 2005) e il saggio Il poeta e la città (Eupolis, San Gimignano, 2000). Ha partecipato a numerosi eventi di poesia e i suoi testi sono presenti su numerose riviste. Si occupa di recensioni su www.girodivite.it. Ha scritto i testi teatrali Amori (1998) e L’espurgo (2004).

Saragei Antonini vive a Catania. Ha pubblicato la raccolta “Il cerino soggetto” (ed. La vita felice, Milano, 2000), Premio Edda Squassabia, edizione 2000 e la raccolta “L'inverno apre un ombrello in casa” (ed. Prova d'Autore, Catania, 2004).

(29 maggio 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina