Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Marranzano World Festival

Dal 19 al 25 aprile, al Monastero dei Benedettini, si tiene la seconda edizione del festival di musica etnica, dedicato quest'anno ai tamburi a cornice
Leo Tadagawa Layne Redmond Massimo La Guardia Alfio Antico

Si apre al Monastero dei Benedettini di Catania, giovedì 19 aprile, la seconda edizione del Marranzano World Festival, dedicato quest'anno ai tamburi a cornice della Sicilia e del Mondo. La ricetta del festival prevede una mostra di strumenti musicali, una conferenza organologica, un ciclo di laboratori musicali e naturalmente i concerti, uno dei quali è inserito all’interno della “Notte Bianca” promossa dall’Università nell’ambito delle celebrazioni per il 50° anniversario della firma dei Trattati di Roma e per il ventennale del programma di mobilità studentesca Socrates-Erasmus, che si terrà sabato 21 aprile.
La manifestazione nasce dalla collaborazione tra l'Associazione Momu Mondo di Musica e l'Università di Catania (facoltà di Lettere e filosofia, facoltà di Lingue e letterature straniere, Circuiti culturali d'ateneo), ma estende quest'anno le collaborazioni anche all'Istituto musicale "Vincenzo Bellini" e al Museo Archeologico di Agrigento, che partecipa alla mostra fornendo un supporto iconografico sugli strumenti musicali nelle ceramiche attiche e magnogreche del VI-III sec. aC. Il Festival gode dell'importante sostegno del Comune di Catania, assessorato alla Cultura, e di piccoli contributi da parte della Provincia Regionale e della Regione Siciliana.
Il festival si apre giovedì 19 aprile alle 15 all’auditorium "Giancarlo De Carlo" del Monastero dei Benedettini con la conferenza sul tamburello dal titolo “Storia, antropologia e attualità di un antico strumento musicale” con gli interventi di Nico Staiti, Layne Redmond, Angela Bellia, Leo Tadagawa. Alle 18.30, alle Antiche Cucine sarà inaugurata inoltre la mostra di strumenti musicali con un concerto-aperitivo.
Sabato 21 aprile alle 19.30, all’interno della Notte Bianca, “Raduno dei tamburellisti siciliani” e concerto di Layne Redmond (Usa), TrizziRiDonna (Palermo), IpercusSonici (Sicilia). Un supporto logistico e organizzativo proviene inoltre dal Centro Culture Contemporanee Zo, e dalla Cgil di Catania, che mette a disposizione la sede per il concerto di domenica 22 aprile “Frames without borders: il tamburello siciliano incontra mondo” che si apre alle 21,30 con l’esibizione di Glen Velez & Lori Cotler (Usa), a seguire Bijan Chemirani (Iran), Alfio Antico (Siracusa), Fabio Tricomi (Catania). Lunedì 23 aprile alle 21.30, all’interno della rassegna Lo sguardo dell’altro – Dialoghi tra culture, promossa dalla facoltà di Lingue e letterature straniere, performance del "Percussion Ensemble" e workshop condotto da Glen Velez.
Martedì 24 aprile alle 21.30, al cortile Archirotti, sede dell’associazione “Alan Lomax” si apre MarranzaNite, dove "nite" sta per "night" ("notte" in slang), ma dà anche l'idea della "marranzanìte acuta" che colpisce i soggetti predisposti, quando subiscono l'esposizione prolungata alle vibrazioni del marranzano. In concerto Gert Conradt (Germania), Leo Tadagawa (Giappone), Marranzano Matto (Sicilia). Infine, mercoledì 25 aprile alle 15, al Parco di Cosentini di Santa Venerina, all’interno del Basula Fest, “Raduno dei tamburellisti siciliani”, alle 18 Massimo Laguardia e Millenaria Tammura (Palermo) in concerto e, a seguire, Pino Zimba e Zimbaria (Salento, Puglia).
Inoltre, dal 20 al 24 aprile, alle Cucine dell’ex monastero, si terranno i "Laboratori pratici di tamburi a cornice e danze tradizionali”, a cura dell’Istituto musicale "Vincenzo Bellini" e dell’associazione Alan Lomax, con Glen Velez e Lori Cotler, Bijan Chemirani, Layne Redmond, Fabio Tricomi e Ivan Calì, Alfio Antico, Pino Zimba e Zimbaria.
Il programma completo è disponibile in Rete sul sito www.marranzanoworldfestival.it, e-mail: mo.mu@tiscali.it.

(19 aprile 2007)


Marranzano World Festival

  • Marranzano world Festival | Sicilia incontra il mondo: Domenica 22 aprile alle 21.30, appuntamento al Chiostro di San Giuliano per il concerto di Fabio Tricomi, Bijan Chemirani, Glen Velez & Lori Cotler e Alfio Antico (22 aprile 2007)
  • Marranzano world Festival | I laboratori: Il programma dei laboratori copre le principali tradizioni esecutive di tamburello e tammorra dell’Italia meridionale. I tre laboratori sono curati da Fabio Tricomi e Ivan Calì per la Sicilia, da Ciro di Gennaro e Paolo Cimmino per la Campania, e da Pino Zimba e Zimbaria per il Salento (20 aprile 2007)
  • Marranzano world Festival | L'inaugurazione : Giovedì 19 aprile alle 15, si inaugura il festivalcon una tavola rotonda su "Il tamburello: storia, antropologia ed attualità di un antico strumento musicale. Alle 18.30 inaugurazione della mostra di strumenti musicali alle Antiche Cucine (19 aprile 2007)
  • Marranzano World Festival : Dal 19 al 25 aprile, al Monastero dei Benedettini, si tiene la seconda edizione del festival di musica etnica, dedicato quest'anno ai tamburi a cornice (19 aprile 2007)
  • Incontro con Gaetano Pennino e i Fratelli Mancuso: Venerdì 9 marzo alle 10, nell'aula A1 del Monastero dei Benedettini, anteprima del Marranzano World Festival. L'incontro è promosso in collaborazione con le facoltà di Lettere e di Lingue (09 marzo 2007)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina