Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Il reato "dispari". Riflessioni su una legge "delle donne" (1978-83)

Giovedì 8 aprile alle 18:30, nell’aula A1 del Monastero dei Benedettini, lezione tenuta da Emma Baeri per il ciclo “Stop Femminicidio. Lezioni di Ateneo”

La locandina
Giovedì 8 aprile alle 18:30, nell’aula A1 del Monastero dei Benedettini, prosegue l’iniziativa Stop femminicidio. Lezioni di Ateneo, promossa dal Comitato pari opportunità dell’Università e dall’Udi (Unione donne in Italia) di Catania.

Si tratta di un ciclo di lezioni, tenute da docenti dell'ateneo, che si svolgeranno nelle diverse facoltà fino al 24 maggio. La docente Emma Baeri terrà una lezione dal titolo Il reato "dispari". Riflessioni su una legge "delle donne" (1978-83), introdotta dal prof. Luciano Granozzi.

Per il calendario completo clicca qui

(08 aprile 2010)


Stop Femminicidio - Lezioni di Ateneo

  • Violenza sessuale: un approccio etologico: Lunedì 24 maggio alle 9, nell’aula centrale del dipartimento di Biologia animale, lezione del prof. Giovanni Costa per il ciclo "Stop Femminicidio. Lezioni di Ateneo" (24 maggio 2010)
  • Violenza, alcol e droghe: aspetti clinici e farmacologici: Lunedì 24 maggio alle 16, nell’aula magna della facoltà di Medicina e Chirurgia (Policlinico universitario), lezione conclusiva del ciclo “Stop Femminicidio. Lezioni di Ateneo” (24 maggio 2010)
  • Il reato "dispari". Riflessioni su una legge "delle donne" (1978-83): Giovedì 8 aprile alle 18:30, nell’aula A1 del Monastero dei Benedettini, lezione tenuta da Emma Baeri per il ciclo “Stop Femminicidio. Lezioni di Ateneo” (08 aprile 2010)
  • Biopolitica e femminicidio: una filosofia della violenza: Giovedì 1 aprile alle 10 (aula A1, Polo didattico "Gravina", Scienze politiche), lezione di Stefania Mazzone per il ciclo “Stop Femminicidio. Lezioni di Ateneo” (01 aprile 2010)
  • Diritti di cittadinanza e violenza: Mercoledì 31 marzo alle 14, alla facoltà di Scienze politiche (sede di via Gravina), lezione tenuta da Rita Palidda per il ciclo “Stop Femminicidio. Lezioni di Ateneo” (31 marzo 2010)
  • Questioni di genere e violenza contro le donne: Lunedì 29 marzo alle 14, nell’aula B della facoltà di Scienze politiche, lezione tenuta da Tiziana Briulotta per il ciclo “Stop Femminicidio. Lezioni di Ateneo” (29 marzo 2010)
  • La politica delle pari opportunità nell'Unione Europea: Mercoledì 24 marzo alle 10, nell’aula Q della facoltà di Scienze politiche (Palazzo Reburdone), lezione tenuta da Francesca Longo per il ciclo “Stop Femminicidio. Lezioni di Ateneo” (24 marzo 2010)
  • Soggetti deboli e tutela giuridica: Giovedì 18 marzo alle 10, nella sede della facoltà di Economia (Palazzo Fortuna), lezione tenuta da Michela Cavallaro per il ciclo “Stop Femminicidio. Lezioni di Ateneo” (18 marzo 2010)
  • Donne e diritti nell’Italia che cambia: le sorelle di Icaro ci riprovano: Giovedì 18 marzo alle 10, nell’aula Q della facoltà di Scienze politiche (Palazzo Reburdone), lezione della prof.ssa Sara Gentile per il ciclo “Stop Femminicidio. Lezioni di Ateneo” (18 marzo 2010)
  • Stop Femminicidio - Lezioni di Ateneo: Lunedì 8 marzo alle 10, nel Coro di notte dei Benedettini, presentazione dell'iniziativa promossa dall'Udi e dal Cpo. A seguire, lezione di storia contemporanea tenuta da Lidia Menapace (08 marzo 2010)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina