Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Il mille volti di Dio. "Siddharta" di Hermann Hesse e il dialogo interreligioso

Martedì 20 e mercoledì 21 aprile, il Monastero dei Benedettini ospita il convegno organizzato da facoltà di Lettere, Diseur e associazione Ingresso Libero
Martedì 20, a partire dalle 16, e mercoledì 21 aprile, a partire dalle 10, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini (piazza Dante, 32) si terrà il convegno organizzato dalla facoltà di Lettere e Filosofia, dal dipartimento interdisciplinare di Studi europei (Diseur) e dall’associazione Ingresso libero, dal titolo I mille volti di Dio, Siddharta di Hermann Hesse e il dialogo interreligioso.

Ad aprire la due giorni di studio, il 20 aprile, sarà Enrico Iachello, preside della facoltà di Lettere e Filosofia, con una relazione dal titolo “Per una prospettiva storica del dialogo fra Oriente e Occidente”. Seguiranno gli interventi, moderati dal prof. Fernando Gioviale (Università di Catania), di don Pino Ruggieri, rettore della chiesa di San Nicolò all'Arena di Catania, che discuterà di “Problematiche del dialogo interreligioso”, del prof. Marco Morselli (Università di Modena e Reggio Emilia), che tratterà il tema dal titolo “Aher / L’altro”, e il prof. Antonio Pioletti che esporrà una relazione sul tema “L’altro nell’immaginario medioevale romanzo”.

Mercoledì 21 aprile il convegno, moderato da don Pino Ruggieri, sarà aperto dall’imam Yusuf Abd al Hady (responsabile della sezione di Agrigento della Coreis (Comunità religiosa islamica italiana), che discuterà sul tema "L’islam e il dialogo interreligioso”, e proseguirà con l’intervento del venerabile Tenzin Dolma, che esporrà una relazione dal titolo “Risveglio: la via di Siddharta”. Concluderanno la giornata di studio, con un intervento dal titolo “Esperimento Siddharta”, il regista Lamberto Puggelli, l’attore David Coco e la compagnia che da domenica 18 a venerdì 30 aprile, nell’antico Teatro Machiavelli di Palazzo Sangiuliano (piazza Università) mette in scena uno spettacolo basato sul romanzo “Siddharta” di Hermann Hesse (regia di Lamberto Puggelli).

Il convegno si concluderà mercoledì 21 aprile a partire dalle 16, nel piccolo refettorio del Monastero dei Benedettini, con la relazione del prof. Marino Freschi (Università di Roma 3) dal titolo “Siddharta, principe e dio”, con l’intervento della prof.ssa Stefania Rimini (Università di Catania), dal titolo “Una maschera d’acqua: le mutevoli forme del narrare nel Siddharta di Puggelli"; con la relazione della prof.ssa Lorella Bosco (Università di Bari) dal titolo “Il teatro come luogo di metamorfosi dell’io e d’incontro con l’altro” e con quella della prof.ssa Bernadette Majorana (Università di Bergamo), dal titolo “Notizia di un luogo amato. Il Teatro Machiavelli a Catania”. Gli interventi saranno moderati dalla prof.ssa Grazia Pulvirenti (Università di Catania) che ha curato l'organizzazione del convegno insieme con le docenti Renata Gambino, Enza Licciardi e Manuela Brancato.

(20 aprile 2010)


HANNO SCRITTO

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina