Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Un nuovo sguardo sul mondo

Giovedì 22 e venerdì 23 aprile, nell’aula magna dell’Itis “Majorana” di Ragusa, lezione del prof. Marco Gozzi alla cattedra di “Dialogo tra le culture”

Nei pomeriggi di giovedì 22 e venerdì 23 aprile, nell’aula magna dell’Itis “Majorana” di Ragusa, il prof. Marco Gozzi proseguirà il ciclo delle lezioni previste nell’ambito della cattedra di “Dialogo tra le culture”, che quest’anno affronta il tema La relazione educativa nella post-modernità. Itinerari tra scienze, culture e sapienza. Gli incontri intendono documentare, attraverso esempi significativi nei campi della musica, della letteratura e dell’arte figurativa, i nodi essenziali del cambiamento epocale che si sviluppa nella concezione del mondo e della vita nel passaggio tra medioevo ed età moderna.

Nel corso della lezione dal titolo Un nuovo sguardo sul mondo. La svolta culturale nelle arti tra Medioevo ed Età moderna attraverso l’analisi di forme di espressione tipicamente medievali, quali il canto gregoriano, e attraverso l’attenzione rivolta ad alcuni grandi testimoni della modernità, quali Tasso e Caravaggio, il prof. Gozzi indicherà un possibile metodo unitario che educhi alla lettura di testi, immagini e musiche appartenenti ad epoche storiche assai diverse.

Il prof. Gozzi è professore associato di Musicologia e Storia della musica alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento. È socio fondatore e cantore dell’Ensamble Laurence Feininger, specializzato nell’esecuzione del canto gregoriano. Dal 2009 è direttore della Rivista Italiana di Musicologia.

La Cattedra è un’iniziativa promossa dalla Facoltà Teologica “San Bonaventura” di Roma dei Francescani Conventuali, in collaborazione con l'Istituto Teologico Ibleo di Ragusa, l’UCIIM Regione Sicilia e la Facoltà di Lettere e Filosofia di Catania.

(22 aprile 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina