Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Terez Montcalm

altri eventi in città
Martedì 31 gennaio alle 21:30, alle Ciminiere di catania, concerto della cantante jazz originaria del Quebec, per la Stagione 2011-2012 di Catania Jazz

Martedì 31 gennaio alle 21:30, alle Ciminiere di Catania, si esibirà in concerto Terez Montcalm, per la Stagione 2011-2012 di Catania Jazz.

Terez Montcalm, originaria del Quebec, anche conosciuta come la “Janis Joplin del jazz”, spazia elegantemente tra il jazz e la canzone d’autore, con una particolare predilezione per la chanson francese. Non mancano poi le incursioni nella musica pop, come nel caso della rilettura di “Where The Streets Have No Name” degli U2, e i brani originali sia in francese che in inglese.

Il suo ultimo album “Connection” si chiude con una chicca dedicata solo ai fan italiani, una intrigante interpretazione di un classico della canzone d’autore italiana, “E penso a te” di Lucio Battisti. È la stessa Térez Montcalm a definirsi in modo netto: “Sono una alle Ciminiere di catania, concerto della con un’attitudine molto rock”. E con la sua inconfondibile voce roca, fra le sue preferite cita “Nina Simone, Shirley Horn, Anita Baker, Annie Lennox, Sade…”, rivelando l’eccellenza delle dive dell’era classica del jazz con il fiero temperamento delle più grandi cantanti del pop.

Formazione
Terez Montcalm -- voce, chitarra
Laurent de Wilde -- piano
Christophe Walemme -- Contrabbasso
Jean Sebastien Williams- chitarra
Stephane Huchard -- Batteria

Info: tel.: 095.7225340

(31 gennaio 2012)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina