Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Città nuove della Monarchia spagnola tra XVI e XVIII secolo

Martedì 27 marzo alle 9, nell'aula 204 del Monastero dei Benedettini, seminario internazionale

La locandina

Martedì 27 marzo alle 9, nell'aula 204 del Monastero dei Benedettini, si svolge il seminario internazionale Città nuove della Monarchia spagnola tra XVI e XVIII secolo che intende riunire ricercatori italiani (Università di Catania), spagnoli (Universidad de Jaén, Universidad de Extremadura y Universidad de Santiago) e francesi (Université de Tours) al fine di analizzare i processi di fondazione di “città nuove” con una prospettiva di lunga durata, interdisciplinare (storia moderna, storia dell’arte, cartografia, urbanistica) e comparata (ispano-americana, spagnola - corona di Castiglia – e italiana -Regno delle due Sicilie e Milano).

L’obiettivo è quello di proporre modelli metodologici di studio e nuove prospettive di ricerca, e fornire i primi risultati del Progetto I+D+i Ciudades de la Monarquía Hispánica en Europa (siglos XV-XIX). Fundación, representación e independencias, HAR2011-23606 che, insieme al gruppo di ricerca della Junta de Andalucía HUM155, finanzia il seminario internazionale.

La giornata di lavori prende il via alle 9 con la cerimonia inaugurale alla presenza del rettore dell'Università di Catania Antonino Recca, del preside della facoltà di Lettere e Filosofia Enrico Iachello e del direttore del dipartimento di Scienze umanistiche Carmelo Crimi.

A introdurre il tema oggetto di studio saranno i docenti Paolo Militello (Università di Catania) e José Miguel Delgado Barrado (Universidad de Jaén), seguirà l'intervento della relatrice Ofelia Rey Castelao (Universidad de Santiago). 

Alle 10:30 è prevista la sessione dedicata a "Le città di nuova fondazione", che sarà presieduta dal prof. Militello, e alla quale prenderanno parte María Amparo López Arandia (Universidad de Extremadura), Lavinia Gazzé (Università di Catania) e José Miguel Delgado Barrado.

A partire dalle 15 si parlerà invece di "Pratiche dello spazio urbano", la sessione sarà presieduta da José Miguel Delgado Barrado, intervengono Domenico Ligresti e Giannantonio Scaglione dell'Università di Catania, Albane Cogné (Universitè de Tours) e Eloísa Ramírez de Juan (Uned, Jaén).

A partire dalle 17:30 l'argomento al centro delle relazioni degli esperti sarà "Immagini e rappresentazioni". La prof.ssa Ofelia Rey Castelao presiederà la sessione di interventi di María Paz López-Peláez (Universidad de Jaén), Paolo Militello e Rosa M. Cacheda Barreiro (Universidad de Santiago) che precede il dibattito finale.

(27 marzo 2012)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina