Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Cineopera | Emanuele Luzzati

altri eventi in città
Giovedi 29 marzo alle 10:30, al Teatro Sangiorgi di Catania, inaugurazione mostra dell'illustratore è animatore. Alle 17:30 proiezione di film d’animazione

Giovedi 29 marzo alle 10:30, al Teatro Sangiorgi, sarà presentata la mostra Il gioco del teatro. Manifesti e oggetti scenici, omaggio di Cineopera al grande scenografo, illustratore e animatore Emanuele Luzzati (1921-2007) che resterà aperta sino al 29 aprile

La mostra è realizzata in collaborazione con MIL, Museo internazionale Luzzati onlus Genova. La mostra, che sarà aperta dal martedi al venerdi con orario 10-13 e 16-19, è dedicata soprattutto ai ragazzi; e non poteva essere diversamente visto che arrivare a comunicare con i bambini è sempre stata la vera e propria missione che il grande artista genovese si era data.

Nei locali del Teatro Sangiorgi, sia l’ampio salone d’ingresso sia la sala Danzuso al primo piano, ospiteranno un percorso composto da cinquanta manifesti teatrali, dalle sagome a grandezza naturale di Papageno e Cantastorie, e da quattro maquettes teatrali (Dibukk, Il figliol prodigo, Candide, L’elisir d’amore). Tutti i lavori sono realizzati con tecniche di arte applicata (incisione, collage, pastelli acquarellati), quelle normalmente utilizzate da Luzzati.

La mostra dedicata a Emanuele Luzzati è inserita nel programma di Cineopera, la rassegna di film e video sul mondo dell’opera che si svolge al Teatro Sangiorgi in contemporanea con la programmazione di opere e balletti al Teatro Massimo Bellini, e verrà infatti accompagnata da tre giovedi di proiezioni di film d’animazione realizzati dallo stesso Luzzati.

Alle 17:30 sarà proiettata l' Intervista a Emanuele Luzzati, a cura di Enrico Ghezzi e Marco Salotti; a seguire la proiezione de Il flauto magico. L'ingresso alle proiezioni è libero.

(29 marzo 2012)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina